Green computer, i mini PC per il risparmio energetico e gestionale

green computer mini pc risparmioGreen computer è una società di Marina di Montemarciano, in provincia di Ancora, che ha realizzato un progetto molto particolare: quello di mettere a disposizione degli utenti dei PC utili per il risparmio energetico e gestionale. Si chiamano mini PC e sono dei prodotti tecnologici di ridotte dimensioni, che forniscono delle prestazioni elevate, grazie a componenti scelti con cura, e allo stesso tempo risultano ecologici, perché fanno risparmiare parecchia energia e consentono di mettere in atto un consumo critico.

I mini PC Green computer sono ecocompatibili perché per la loro realizzazione sono stati utilizzati materiali e componenti selezionati per la loro qualità. All’interno di questi PC troviamo inoltre schede madri con processori a basso consumo.
In questo modo si possono avere dei computer capaci di garantire un utilizzo continuo da parte dell’utente, ma con un consumo di energia ridotto rispetto ai PC tradizionali. I consumi, secondo quanto specificato dalla società in questione, sono ridotti fino al 70% e le prestazioni generali sarebbero più che sufficienti per utilizzare in modo perfetto applicazioni per la casa, per lo studio e per il lavoro.
Inoltre bisogna anche ricordare che, oltre a farci risparmiare sulla bolletta, questi computer sono ottimi anche per quanto riguarda il prezzo. Il risparmio economico risulta evidente dal momento che per le piattaforme di utilizzo dei mini PC Green computer viene usato il software libero.
Ci si riferisce in particolare al sistema operativo Linux, open source e quindi senza alcun costo, un modo ottimo per ottenere un computer completo anche a 299 euro. Ci sono quattro computer appartenenti alla serie Eco.
Sono computer di dimensioni molto piccole, tutti con CPU Intel Atom Dual core integrata, con RAM DDR 3 da 2 GB e con hard disk da 250/320 GB. Il loro prezzo varia in base al modello da 299 a 399 euro. Il risparmio energetico è garantito anche dall’alimentatore interno a basso consumo con trasformatore esterno fanless.
Inoltre la società fornisce anche un servizio di recupero dei computer usati che non utilizziamo più. Molte volte questi PC, con sistemi operativi leggeri come quelli open source, possono essere rimessi a nuovo. Green computer in questo modo li recupera e li mette a disposizione di scuole o di utenti che ne hanno bisogno. Un modo ottimo per fare una buona azione, favorendo il riciclo ed evitando che componenti dannose per l’ambiente finiscano tra i rifiuti.