Gli incentivi alle rinnovabili vanno rivisti secondo la Marcegaglia

Gli incentivi alle rinnovabili vanno rivisti secondo la Marcegaglia

Secondo il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia dovrebbero essere fatte delle modifiche all’attuale situazione degli incentivi alle rinnovabili

da in Ecoincentivi, Ecoincentivi Statali, Efficienza Energetica, Energia Solare, Energie Rinnovabili
Ultimo aggiornamento:

    incentivi rinnovabili marcegaglia

    Gli incentivi alle rinnovabili dovrebbero essere rivisti sulla base delle esigenze attuali. E’ quello che auspica Emma Marcegaglia, che vorrebbe si modificasse il titolo V della Costituzione relativo alle competenze da parte dei vari enti che si occupano di tematiche che hanno a che fare con l’energia. Secondo il presidente di Confindustria ci sarebbe la necessità di rivedere alcune competenze in materia di incentivi alle rinnovabili. Nel corso di un convegno la Marcegaglia e l’amministratore delegato di Terna Flavio Cattaneo hanno spiegato le proprie posizioni al riguardo.

    Marcegaglia e Cattaneo auspicano un avvio degli investimenti sulle reti elettriche. Il presidente di Confindustria spiega infatti che nel nostro Paese il costo dell’elettricità è così elevato a causa dello squilibrio delle centrali elettriche nel territorio delle nostre regioni e a causa della crisi delle interconnessioni.

    Sono degli elementi che innalzano di parecchio il prezzo dell’energia elettrica rispetto alla media del continente europeo. E naturalmente questi rincari finiscono per penalizzare anche le famiglie italiane, che devono far fronte ad aumenti in un periodo di crisi come quello in cui ci troviamo.

    Secondo Emma Marcegaglia sarebbe necessario che venga varato al più presto un nuovo piano energetico nazionale, che dovrebbe tenere anche conto del fatto che bisogna trovare un equilibrio tra il settore delle rinnovabili e le altre aziende che operano in altri ambiti, per evitare di creare troppi squilibri nell’industria.

    Foto di HomeSick()

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EcoincentiviEcoincentivi StataliEfficienza EnergeticaEnergia SolareEnergie Rinnovabili
    PIÙ POPOLARI