Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]

Gli animali anfibi più belli del mondo [FOTO]

Gli animali anfibi più belli del mondo appartengono a specie differenti, presenti sulla Terra da tempi remoti

da in Animali, Animali Selvatici, Animali Strani, Immagini Animali
Ultimo aggiornamento:

    Quali sono gli animali anfibi più belli del mondo? Ne esistono diverse specie, che costituiscono una classe importantissima per il nostro pianeta. Basti pensare al fatto che sono stati i primi vertebrati ad essere presenti sulla Terra, colonizzandola. Anche per questo motivo, nel corso dei secoli, hanno subito molte diversificazioni e si sono espansi in tutte le aree del mondo. La loro vita dipende molto dalla presenza dell’acqua. Almeno una parte della loro esistenza, infatti, si svolge proprio in un ambiente acquatico.

    La rana di stagno appartiene alla famiglia delle rane verdi. Ha il muso appuntito e la testa triangolare. La sua lingua è biforcuta e il colore della pelle dipende dall’habitat in cui si ritrova a vivere. Ecco perché si possono avere delle sfumature diverse, dal verde al grigio. Sul dorso di solito è presente una striscia chiara. Gli esemplari maschi hanno due sacchi vocali esterni, in prossimità della bocca. Tuttavia, se non vengono usati, non sono visibili.

    Il rospo comune può essere considerato a tutti gli effetti l’anfibio più grande d’Europa. Difatti può raggiungere anche i 20 centimetri di lunghezza. La pelle, di colore marrone, è caratterizzata dalla presenza di tante verruche, in grado di produrre delle sostanze urticanti, se vengono a contatto con le mucose. In particolare le ghiandole deputate alla loro produzione si trovano sul collo. Ha una vita prevalentemente notturna, mentre di giorno si nasconde nelle buche o sotto le pietre, nei luoghi riparati dalla luce.

    Si tratta di una specie originaria dell’Italia centrale e meridionale, la cui presenza si rintraccia al livello del mare, ma anche man mano che si sale, fino a 2.000 metri di altezza. Nel periodo invernale gli esemplari vanno incontro ad una fase di ibernazione. Il suo aspetto è esile, presenta una piccola testa e una coda sottile. Durante la fase in cui vive nell’acqua ha anche una cresta sul dorso. La particolarità della colorazione consiste nel ventre arancione brillante o giallo con macchie scure.

    Il rospo dorato è un anfibio piuttosto piccolo. Fino a poco tempo fa viveva nella foresta tropicale del Costa Rica, in una zona che arriva anche a più di 1.500 metri d’altitudine. Nel 2004 la specie è stata considerata come estinta. Infatti l’ultimo esemplare è stato avvistato nel 1989, nonostante nel tempo siano continuate le ricerche. Fra le cause che hanno messo in crisi la specie probabilmente c’è anche il surriscaldamento globale. Inoltre può aver inciso anche la chitridiomicosi, una malattia che colpisce la pelle degli anfibi e che è causata da un fungo.

    La rana toro può arrivare anche ai 20 centimetri di lunghezza. E’ molto simile alla rana verde comune, anche se si distingue da questa per una membrana timpanica molto più grande. Tra l’altro la sua struttura corporea è evidentemente più robusta. E’ una specie originaria degli Stati Uniti e di alcune zone del Canada.

    La salamandra pezzata è molto particolare. Ha una colorazione nera e delle macchie gialle piuttosto vistose. In Europa è ampiamente diffusa, dalla Penisola Iberica all’Europa centrale. In Asia Minore, in Corsica e nel Maghreb vivono delle specie molto simili. Ama stare soprattutto negli ambienti freschi e umidi, come i boschi, specialmente se sono attraversati da piccoli corsi d’acqua, che si rivelano essenziali per la riproduzione.

    Guarda anche:

    Animali della fattoria: tutti quelli che possiamo trovare [FOTO]
    Animali feroci: tutti gli esemplari a cui fare attenzione [FOTO]
    Animali estinti: tutti gli esemplari che non possiamo più vedere [FOTO]
    Animali esotici: tutti gli stupendi esemplari [FOTO]
    Animali del bosco: tutti gli esemplari [FOTO]
    Animali con le corna: scopri i più belli [FOTO]
    Animali che si mimetizzano: scopri gli esemplari che si nascondono [FOTO]
    Animali bipedi: tutti gli esemplari a due zampe [FOTO]
    Animali acquatici: i più belli e particolari [FOTO]
    Animali di montagna: l’elenco di tutti gli esemplari [FOTO]
    Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
    Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]

    Foto di: wikipedia, Gabriel González, Thijs Calu, leucotea, it1315922, Davide e Paola, copepodo, Wildlife Wanderer, Olli Wilkman.

    960

    Foto animali acquatici
    Animali selvatici in Italia
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnimaliAnimali SelvaticiAnimali StraniImmagini Animali
    PIÙ POPOLARI