Giornata Mondiale dell'Acqua 2015: il 22 marzo eventi in tutta Italia

giornata mondiale dell acqua 2015La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che fanno parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite prendono l’impegno di promuovere la sensibilizzazione su una risorsa naturale molto importante, portando avanti attività concrete all’interno dei loro Paesi. Alla promozione partecipano anche organizzazioni non governative, che utilizzano l’occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua come un evento importante per richiamare l’attenzione su una questione critica. In particolare si vogliono sottolineare la rilevanza dell’accesso all’acqua dolce e la sostenibilità degli habitat acquatici.

La sostenibilità
Acqua e sviluppo sostenibile sono due argomenti molto legati fra di loro. L’acqua costituisce una risorsa naturale fondamentale per la vita nel nostro pianeta ed è essenziale quindi che si adottino tutte le misure necessarie a garantirne le riserve. Da questo punto di vista notevole è il compito di chi gestisce il servizio idrico, chiamato a ridurre le perdite negli acquedotti, a migliorare la qualità della depurazione e ad evitare gli sprechi. Ma tutti noi, nella vita quotidiana, possiamo essere protagonisti di molte azioni concrete che hanno come obiettivo l’opportunità di consumare l’acqua senza eccessi. Non sprecare l’acqua significa porre tutte le condizioni fondamentali per assicurare la sostenibilità ambientale, per avere cura di quelle risorse naturali che sono messe a nostra disposizione e che dovremmo considerare come altamente preziose.
SPRECHI DI ACQUA IN CASA NASCOSTI: GLI ERRORI DA EVITARE
Gli eventi
In questa edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua, dedicata in particolare al tema e alla correlazione di acqua e sviluppo sostenibile, si vogliono coinvolgere i più giovani a partire dalle scuole. Molto interessante è a questo proposito lo spettacolo teatrale “H2O e la Rana Beona”, realizzato con la collaborazione del Teatro Verdi di Pisa. I bambini al Teatro delle Sfide di Bientina e presso l’istituto comprensivo di Borgo a Buggiano assisteranno a degli spettacoli, per riflettere sull’importanza dell’acqua. Al Muba di Milano si organizzeranno tanti laboratori per i più piccoli. Presso il museo dei bambini del capoluogo lombardo la Giornata dell’Acqua viene celebrata con attività ludico-didattiche, per far comprendere, attraverso il gioco, il ruolo rivestito da questa risorsa negli equilibri del pianeta. Fra i laboratori possiamo segnalare “Il pianeta blu”, “Un incredibile viaggio”, “Segui il flusso”, “Ogni goccia conta”.
Il 23 marzo a Bologna presso l’auditorium del cinema Lumière è in programma la prima nazionale del film “Il bacio azzurro – The blue kiss”. Alle 17:30 ci sarà un incontro con una conversazione sui temi dell’acqua. Il bacio azzurro vuole educare sull’importanza di questa risorsa, considerata bene fondamentale di tutti. Dal 14 al 22 marzo, in varie regioni d’Italia, l’associazione Lvia organizza una raccolta fondi, con l’obiettivo di proporre ai cittadini l’adozione di stili di vita sostenibili. In particolare nel weekend del 21 e 22 marzo in diverse piazze si potrà essere protagonisti dell’iniziativa “Fai crescere la solidarietà”: in cambio di contributi destinati ai progetti della Lvia si potranno ricevere delle piantine aromatiche e floreali. Nel Lazio il Parco Regionale dei Castelli Romani il 22 marzo offrirà l’opportunità di percorrere il sentiero dell’acqua, con un tour in battello del lago di Albano e sempre il 22 il Parco Regionale Valle del Treja ha organizzato il trekking naturalistico: anello della Banditaccia con visita guidata alla scoperta della formazione della valle fluviale.