Gioielli ecosostenibili: le creazioni dai rifiuti

Gioielli ecosostenibili: le creazioni dai rifiuti
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

gioielli_ecosostenibili_riciclo_creativo

Anche il settore della moda e del fashion può dare il suo contributo a ridurre l’impatto ambientale. Al bando le creazioni spesso improbabili che vediamo alle sfilate, la creatività e la fantasia qui è alla portata di tutti e permette di realizzare gioielli ecosostenibili. Basta solo un po’ di buona volontà e di applicazione al riciclo creativo e voilà… il bijoux è fatto!

Proviamo a copiare una proposta di Grain Design, associazione che si è sviluppata dalla Rhode Island School of Design e che raccoglie vari artisti e le loro creazioni eco-friendly. Ci interessano, in particolare, gli anelli creati con i cavi elettrici ormai in disuso. Come replicare l’esperimento in casa e farlo diventare un progetto di successo? Dopo esservi procurate un cavo di 50 centimetri possibilmente colorato, le pinze dalla punta arrotondata e una tronchesina potete iniziare a seguire passo passo i nostri semplici consigli. Utilizzate il filo e la pinza per realizzare un gancio ad una delle due estremità del filo, il più piccolo possibile.
Utilizzate dunque una superficie cilindrica (anche il vostro dito!) per far ruotare il filo elettrico attorno, in modo da costruire la base dell’anello.
A questo punto, infilate all’interno dell’anello un altro pezzo del vostro cavo elettrico, e fate girare a sua volta questo filo attorno all’anello per chiudere il tutto, quindi eliminare con la tronchesina i lati in eccesso ed arrotondate le punte con l’apposita pinza.

Questo era solo un facile esempio, ma molti lavori di gioielli creativi provenienti dal riciclo di rifiuti possono essere realizzati, infatti, con la carta. O persino con la carta di giornale. Per rimanere nel mondo del paper, non perdetevi i consigli utili sui gioielli in carta di Anna Simone.

E che ne dite di salvare invece vecchi ciondoli destinati sicuramente a diventare spazzatura utilizzando i nastri di raso che sicuramente avrete messo via dopo aver scartato qualche bel regalo? Vedrete che così riuscirete sicuramente a dare nuova vita al vostro vecchio accessorio, facendolo tornare di moda. I gioielli fai da te sono ottimi anche come regali per la Festa della Mamma o per qualsiasi occasione speciali, che riguardi anche le vostre amiche più intime, le sorelle o le nipoti. Speriamo di avervi dato qualche consiglio interessante da copiare e replicare!

photo: Harbourt Metal Works

449

Vedi anche:

L'uomo e la distruzione dell'ambiente in un video

La Terra prima dell'arrivo del'uomo aveva un certo equilibrio. Dalla sua comparsa l'uomo ha iniziato a sfruttare le risorse naturali senza nessun rispetto per quell'equilibrio naturale. Il mondo è diventato un cimitero. Sulle note di "In the Hall of the Mountain King" di Edvard Grieg questo video osserva la distruzione del nostro bellissimo pianeta per colpa delle scelte scellerate dell'essere umano. La clip è stata prodotta da Steve Cutts.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 13/06/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici