Giochi pericolosi per i cani: quali evitare e quali incentivare

[veedioplatform code=”d3298f9263bfdcb17be8a101e474542e”]
Fra i giochi pericolosi per i cani, quello del lanciare il bastone è purtroppo amato da molti, ma nasconde delle vere e proprie insidie. È l’allarme sottolineato dalla British Veterinary Association, associazione dei medici veterinari del Regno Unito, che, dopo aver fatto una ricerca sull’argomento, ha rivelato che ogni anno molti animali rimangono vittime proprio dei bastoni in legno. Secondo i dati che sono emersi dallo studio, i cani possono riportare lesioni anche gravi o contrarre infezioni pericolose.

Gli esperti hanno messo in evidenza che si potrebbe evitare il pericolo di incorrere in ferite gravi, semplicemente ricorrendo a giocattoli sicuri, da utilizzare in alternativa ai bastoni. Sean Wensley, presidente della British Veterinary Association, è stato molto chiaro sull’argomento e ha spiegato quali sono le lesioni molto comuni che il cane può riportare giocando con il bastone di legno lanciato. In certi casi, correndo dietro il bastone, può riportare una lesione al midollo spinale. In altri casi si può ferire con frammenti di legno sia in bocca che in gola. La conseguenza più diretta consiste nella contrazione di infezioni, che si possono rivelare anche letali. Stando a quanto hanno riferito gli esperti britannici, le ferite più gravi si riscontrano anche al collo e al petto. Del fatto si è occupato anche il Times, citando ciò che è successo ad un cane di nome Maya in Scozia. L’animale si era ferito alla lingua e alla laringe a causa di un bastone di legno che era rimasto incastrato nella sua bocca.
Come rimediare
Secondo i veterinari britannici si potrebbero evitare questi rischi in maniera molto semplice. Proprio per questo invitano a non incoraggiare il cane a giocare con i bastoni, servendosi di palle o di altri oggetti, come, per esempio, una corda, in modo che i nostri amici a quattro zampe abbiano la possibilità di giocare durante una passeggiata. Gli esperti, inoltre, suggeriscono di fare molta attenzione al contesto ambientale. Alcuni pensano che non sia la scelta giusta quella di vietare in senso assoluto il bastone. Bisognerebbe, invece, secondo queste opinioni, essere consapevoli del senso di questo gioco, per prevenire eventuali conseguenze. Come ha fatto notare anche Raimondo Colangeli, vicepresidente dell’associazione nazionale dei medici veterinari italiani, il gioco del bastone non si dimostra particolarmente adatto a sviluppare in maniera concreta le potenzialità cognitive e relazionali dell’animale. Se si riduce il tutto ad un lancio per il riporto, nei cani ipercinetici subentra il rischio che giochino in modo irruento, aumentando il rischio di farsi male.
I cani provano empatia: la nuova scoperta della scienza