Giocattoli ecologici per Natale: qualche idea green da regalare [FOTO]

[galleria id=”1483″]I giocattoli ecologici per Natale sono una scelta ecosostenibile che possiamo effettuare per realizzare dei regali di Natale all’insegna del rispetto dell’ambiente. I modi per regalare qualcosa di interessante e di utile sono veramente tanti, in tutti i casi si tratta naturalmente di una scelta consapevole da fare per sentirci in un mondo migliore. Utilizzare giocattoli ecologici come regali di Natale è un ottimo modo per educare i bambini ai principi della sostenibilità ambientale. Ovviamente sarà anche un modo per contribuire ad uno stile di vita ecosostenibile e ad un gioco sicuro da parte dei bambini, che si divertiranno con oggetti semplici.

Giocattoli ecologici in legno
I giocattoli ecologici disponibili sono davvero tanti e in commercio possiamo trovare praticamente di tutto. Basta saper cercare qualcosa di interessante, degli oggetti realizzati con materiali di riciclo o con tessuti, all’insegna del riciclo creativo. Ricordiamoci anche che il riciclaggio dei regali di Natale può essere un’idea a favore dell’ambiente.
I giocattoli in legno sono sicuramente una delle scelte migliori da questo punto di vista. Il legno è infatti un materiale tra quelli che si possono considerare ecologici. Naturalmente se facciamo un giro per i negozi possiamo trovare davvero tanti prodotti in legno da poter regalare ai bambini.
Non dobbiamo pensare che si tratti di giocattoli noiosi o che non verranno apprezzati. Siamo sicuri infatti che i più piccoli riusciranno a divertirsi tantissimo se saranno alle prese con un cavallo a dondolo, un triciclo, una casetta per le bambole o delle costruzioni da incastrare e da abbinare sfruttando la fantasia.
Proprio la fantasia e la creatività sono due principi che verranno messi in pratica da chi utilizzerà questi giocattoli.
Giocattoli ecologici di pezza e biodegradabili
Ma non ci sono solo i giocattoli in legno. I giochi ecologici per i più piccoli possono essere anche quelli realizzati in tessuto o in peluche. Dei veri e propri regali di Natale ecocompatibili. Non c’è niente di meglio per un bambino di un pupazzo o di simpatici personaggi da utilizzare per i giochi con gli amichetti.
Grazie a bambole di pezza, pigotte e giocattoli in feltro, mettere a punto interi pomeriggi di giochi sarà veramente rilassante, oltre che divertente. Parlando di bambole, ovviamente le bambine saranno contente di avere a disposizione dei personaggi simpatici, per volare con la fantasia pensando a situazioni di gioco.
Le bambole di pezza sono ecologiche e costituiscono un ottimo modo per giocare. Ricordano molto i pupazzi in stile classico, che una volta venivano fatti a mano. Non dimentichiamo tra l’altro che rivolgersi all’acquisto di una bambola di pezza può essere un buon modo anche per fare solidarietà.
Nel periodo delle festività di Natale bisogna infatti ricordare ad esempio l’iniziativa delle Pigotte, le bambole di pezza che possono essere realizzate da chiunque, in modo semplice e con grande possibilità di personalizzazione. Acquistando in tutta Italia una di queste bambole si potranno sostenere le iniziative di Unicef.
E se volete di più dai giocattoli ecologici, ricordatevi che ci sono anche i giocattoli in pasta di mais. Sono dei cubetti realizzati con un materiale innovativo, il Mater B, ricavato dall’amido di mais, che risultano quindi del tutto biodegradabili.