Gel di silice: come riutilizzare le bustine

Il gel di silice si può riutilizzare. Le bustine possono andare bene per innumerevoli usi in casa.

da , il

    Il gel di silice, che normalmente troviamo in delle bustine, nelle scatole delle scarpe o all’interno delle borse, ha una funzione molto importante, perché serve a proteggere dall’umidità i prodotti che troviamo nei negozi. Può accadere che non le prendiamo nella giusta considerazione e finiamo con il buttare via queste bustine, che invece sono molto utili da riutilizzare, soprattutto perché possiedono delle proprietà disidratanti e assorbenti, che si prestano a molti usi. Diamo un taglio agli sprechi e cerchiamo di riusare tutto quello che possiamo. Ecco alcune idee.

    Conservare l’argenteria

    L’argenteria che abbiamo in casa può essere soggetta all’azione del tempo e dell’ossidazione. Proviamo a mettere nei cassetti dove conserviamo gli oggetti d’argento delle bustine di gel di silice. Esse si rivelano molto efficaci per mantenere vassoi e posate sempre brillanti.

    Pulire l’argento con bicarbonato: una guida pratica

    Togliere il cattivo odore dalle scarpe

    Forse non tutti lo sanno, ma le bustine di gel di silice aiutano a togliere il cattivo odore dalle scarpe. Proprio per questo motivo andrebbe bene utilizzarle nella scarpiera, mettendole all’interno di quelle calzature che non usiamo più per un’intera stagione. Grazie al loro potere assorbente, nel giro di poco tempo non sentiremo più odori sgradevoli.

    Proteggere gli attrezzi dalla ruggine

    Se abbiamo una cassetta degli attrezzi che utilizziamo soltanto in rare occasioni, quando è estremamente necessario approntare qualche lavoretto di manutenzione, rischiamo che gli attrezzi si facciano prendere dalla ruggine. Anche in questo caso alcune bustine di gel di silice possono essere molto utili, perché riescono a proteggere gli attrezzi e a mantenerli integri, senza nessuna traccia di ruggine.

    Conservare le valigie

    Utilizziamo le bustine di gel di silice anche per conservare le valigie in soffitta. Le loro condizioni si manterranno sicuramente migliori e inoltre il gel di silice le proteggerà da eventuali cattivi odori.

    Proteggere i semi

    Se ci piace dedicarci al giardinaggio, le bustine di gel di silice sono ottime anche per proteggere i semi da piantare. Questi ultimi, grazie all’azione delle bustine, si conserveranno in maniera integra, pronti per essere messi a dimora nel terreno.

    Proprietà nutritive dei semi: l’elenco completo

    Contrastare la muffa

    Se la muffa rappresenta uno dei problemi che abbiamo in casa, possiamo benissimo ricorrere al fai da te, proprio utilizzando queste utilissime bustine. Le possiamo collocare in delle vaschette sopra i davanzali delle finestre. Le bustine di gel di silice riescono ad assorbire l’umidità e impediscono che nelle stanze si formi la muffa.

    Conservare le foto

    Le bustine in questione possono essere utilizzate anche per conservare in condizioni ottimali le fotografie incorniciate che abbiamo n casa. Inseriamo dietro le foto delle bustine piccole e piatte, che le proteggeranno dall’umidità.

    Proteggere la bigiotteria

    Le bustine di gel di silice possono rivelarsi importanti anche per proteggere la bigiotteria, i gioielli e tutti quei materiali preziosi o meno che rischiano di ossidarsi nel tempo.