Gel di aloe vera: 8 modi per usarlo

Il gel di aloe vera ha molti usi: combatte la forfora, contrasta le macchie scure della pelle, è utile contro i dolori muscolari.

da , il

    Il gel di aloe vera si può usare in molti modi. E’ un prodotto che è conosciuto soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie e che quindi ci può dare una mano concreta, anche per migliorare il benessere del nostro corpo. E’ facile da rintracciare nella maggior parte delle erboristerie e dei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali. Molto importante è che il gel di aloe vera sia di derivazione esclusivamente naturale e che non abbia, fra i suoi ingredienti, altri elementi di origine non biologica. Serviamoci di questo gel, assicurandoci della sua derivazione, preferibilmente scegliendo anche prodotti privi di profumazioni e conservanti.

    1. Contrasta la forfora

    Il gel di aloe vera si può strofinare delicatamente sul cuoio capelluto, per contrastare la formazione della forfora. Lo si fa agire il più possibile prima di fare lo shampoo. In questo modo, non solo la forfora si formerà più difficilmente, ma possiamo combattere in modo più efficace anche il prurito generato da essa.

    Scopri i rimedi naturali contro la forfora

    2. Aiuta contro la pelle arrossata

    L’aloe si può utilizzare anche come maschera per il viso nei casi in cui la pelle appare arrossata. Può capitare che gli agenti esterni irritino la nostra cute. Non dobbiamo fare altro che stendere il gel con le dita e risciacquare tutto con acqua tiepida.

    3. Aiuta contro le mani screpolate

    A causa del freddo e del vento, le mani si possono screpolare. Anche in questo caso va bene utilizzare il gel di aloe vera. Basta applicarne una certa quantità sulle parti più ruvide delle mani. Facciamo agire per tutta la notte e il risultato sarà eccezionale, garantendoci una pelle morbidissima.

    4. Contrasta l’acne

    Contro la formazione dell’acne possiamo applicare l’aloe vera. Oltre ad avere delle proprietà antinfiammatoria, essa ha anche degli effetti astringenti e quindi è ottima per far sparire i brufoli in maniera molto rapida.

    Leggi i rimedi naturali contro l’acne

    5. E’ ottimo per dopo la depilazione

    Non possiamo fare a meno del gel di aloe vera nemmeno dopo la depilazione. Esso, sempre in virtù delle sue numerose proprietà, agisce, evitando le microferite e i peli incarniti. Possiamo utilizzare questo gel unito a 3 gocce di tea tree oil, per massaggiare delicatamente le zone depilate.

    6. Può essere applicato sulle cicatrici

    Per migliorare l’aspetto delle cicatrici antiestetiche, questo prodotto si rivela davvero importante. Basta applicarne un po’ e le cicatrici tenderanno a scomparire più rapidamente.

    7. Contrasta le macchie scure

    Il gel di aloe vera è ottimo anche per contrastare le macchie scure che a volte si formano sulla pelle a causa di un’eccessiva esposizione al sole.

    8. E’ utile contro i dolori muscolari

    Sfruttiamo le proprietà antinfiammatorie e calmanti di questo prodotto, per agire anche contro i fastidiosissimi dolori muscolari. Quando sentiamo una particolare sensazione di dolore, proviamo ad effettuare dei massaggi con gel di aloe vera e in poco tempo il disturbo si risolverà. Applichiamolo anche a fine giornata, per massaggiare i piedi stanchi.