Gazpacho vegan: la ricetta

Gazpacho vegan: la ricetta
da in Alimentazione Sana, Cucina Naturale, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30/11/2015 12:18

    gazpacho vegan ricetta

    Il gazpacho vegan può essere preparato con una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di molte verdure, dalle tante proprietà benefiche per la nostra salute. Questa zuppa fredda è una pietanza tipica della tradizione della Spagna e viene preparata, secondo la ricetta originale, con le verdure crude, anche se esistono delle varianti con ortaggi cotti. Nelle versioni alternative possono essere utilizzate anche varie erbe aromatiche, capaci di dare un gusto molto particolare al piatto. Vediamo quali sono gli ingredienti e come procedere.

    ingredienti gazpacho vegan

    La ricetta originale del gazpacho prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti: un chilo di pomodori maturi, un peperone verde, un cetriolo, mezza cipolla bianca, 200 ml di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di aceto di vino rosso, mezzo cucchiaio di sale, un po’ di cumino, 2 spicchi d’aglio, qualche fetta di pane integrale.

    procedimento gazpacho vegan

    Laviamo i pomodori e tagliamoli a fette. Tagliamo in 4 pezzi la cipolla. Puliamo il peperone e togliamo i semi. Sbucciamo il cetriolo e immergiamo il pane in un po’ d’acqua, per ammorbidirlo. Frulliamo tutti gli ingredienti, cercando di ottenere un composto cremoso. Facciamo riposare tutto in frigorifero.

    avocado gazpacho vegan

    Per un gustoso gazpacho all’avocado utilizziamo questi ingredienti: 800 grammi di pomodori maturi, 3 avocado, un peperone verde, mezzo cetriolo, mezza cipolla rossa, una fetta di pane integrale, 2 cucchiai di aceto, 2 spicchi d’aglio, 100 ml di olio extravergine d’oliva, qualche foglia di coriandolo, sale e pepe. Anche in questo caso bisogna frullare tutti gli ingredienti crudi per ottenere una crema, da far riposare per qualche ora in frigorifero. Possiamo anche mettere da parte qualche fetta di avocado, in modo da decorare i piatti al momento di servire il gazpacho vegan a pranzo o a cena. Scopri le proprietà benefiche dell’avocado

    anguria gazpacho vegan

    Una variante molto particolare di gazpacho vegan è quella all’anguria. Anche in questo caso, come nel procedimento relativo alla ricetta con l’avocado, possiamo tenere da parte qualche cubetto di anguria, per decorare il piatto finale prima di servire. Ci servono: un chilo di polpa di anguria, qualche fetta di pane integrale, un peperone verde, uno spicchio d’aglio, un cetriolo, una cipolla, un cucchiaino di aceto, sale e pepe. Frulliamo tutti gli ingredienti e facciamo raffreddare.

    funghi gazpacho vegan

    Per questa ricetta del gazpacho possiamo usare questi ingredienti: 2 cetrioli, mezza cipolla, un peperone rosso, uno spicchio d’aglio, un avocado, 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, funghi champignon a piacere, un pizzico di sale, un po’ di succo di limone, capperi e olive a piacere, basilico e pepe. Condiamo i funghi affettati con succo di limone e pepe. Mescoliamo in una ciotola olive tritate, basilico e capperi. Rendiamo a piccoli pezzi pomodori, peperone, cetrioli, avocado, cipolla e aglio. Mettiamo tutti gli ingredienti nel frullatore con aceto, sale e olio e frulliamo per ottenere una crema. Decoriamo il piatto con i funghi, le olive e i capperi. Anche questa variante va servita fredda. 8 curiosità sui funghi

    741

    PIÙ POPOLARI