Frutta nelle scuole: in Lombardia progetto di educazione alimentare

frutta nelle scuole educazione alimentare lombardiaFrutta nelle scuole è un interessante progetto di educazione alimentare che la Regione Lombardia ha deciso di portare avanti con il sostegno anche dell’Unione Europea. In particolare i bambini che frequentano la scuola primaria avranno la possibilità di essere sensibilizzati al consumo di frutta e verdura in nome di un’alimentazione sana e improntata alla sostenibilità ambientale. Si cercherà di puntare ai prodotti ortofrutticoli locali, per evitare di creare problemi relativi all’inquinamento ambientale determinati dai lunghi spostamenti e per privilegiare la tradizione alimentare.

La sostenibilità ambientale può beneficiare del ritorno di “Frutta nelle scuole” e quindi del coinvolgimento diretto delle nuove generazioni nella sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente. L’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani ha dichiarato a tal proposito:
 

Aderendo a questa iniziativa comunitaria, la Regione Lombardia conferma la grande attenzione che da sempre dedica ai temi dell’educazione alimentare e della promozione dei prodotti agroalimentari locali come garanzia di una sana, buona e corretta alimentazione.

 
Ma l’aspetto ancora più interessante dell’iniziativa consiste nel fatto che essa sarà accompagnata dal progetto “Verso Expo 2015 – Un percorso di educazione alimentare”. La scuola come punto di partenza per un’azione diretta ad instaurare un adeguato basso impatto ambientale. Già altre regioni hanno considerato la scuola da questo punto di vista. Basti pensare all’intenzione del Piemonte di puntare al recupero dei pasti delle mense scolastiche. Prospettive da non trascurare per la tutela dell’ambiente.