Frutta e verdura di stagione a marzo: la spesa da fare

[multipage]
frutta verdura stagione marzo
Frutta e verdura di stagione a marzo? La varietà da questo punto di vista è davvero tanta, perché la spesa in questo mese si può arricchire di tanti prodotti freschi, che possono rappresentare una soluzione ideale da parte della natura, per pensare al benessere del nostro organismo. Dai carciofi agli spinaci, dall’avocado al kiwi: non perdiamo l’occasione di beneficiare di tutte le proprietà di questi vegetali. Questi ultimi sono molto importanti per la nostra salute, perché contengono molte sostanze nutritive che fanno bene. E’ possibile mangiare sano proprio scegliendo i prodotti di stagione, perché è anche attraverso di essi che facciamo bene all’ambiente.
[/multipage]

[multipage]
Avocado
avocado marzo
Un posto di primo piano tra la frutta che possiamo acquistare a marzo spetta all’avocado. Esso ha molti benefici, perché contiene omega 3, grassi in grado di favorire la produzione nel nostro organismo di colesterolo buono. Ecco perché il frutto è particolarmente importante per prevenire le patologie cardiovascolari. Inoltre l’avocado contiene molte sostanze antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. In particolare, in questo senso, possiamo ricordare i benefici apportati dalla vitamina A e dalla vitamina E.
[/multipage]
[multipage]
Kiwi
kiwi avocado
In questo mese troviamo anche i kiwi, che hanno numerose proprietà. Riescono a fornire energia, per combattere la stanchezza, svolgono un’azione lassativa contro la stitichezza; contengono vitamina C, ridurrebbero il colesterolo cattivo, agirebbero contro la ritenzione idrica, favorendo la diuresi e sono molto importanti per rinforzare le difese immunitarie.
[/multipage]
[multipage]
Pompelmo
pompelmo marzo
Da non dimenticare il pompelmo, che svolge un’azione disinfettante e stimolante nei confronti dell’apparato digerente. Il consumo di pompelmo è consigliato soprattutto in presenza di disturbi del fegato, di insufficienza renale e nel caso di digestione difficile. Altri frutti che è possibile acquistare in questo periodo sono le pere e le mele.
[/multipage]
[multipage]
Lime
lime marzo
Il lime, come tutti gli agrumi, si caratterizza per un alto contenuto di vitamina C e di sali minerali. Può essere considerato un ottimo rimedio naturale, per favorire la digestione, e possiede delle proprietà rinfrescanti e antisettiche.
[/multipage]
[multipage]
Arancia
arancia marzo
L’arancia è ricchissima di vitamina C, in grado di rafforzare il sistema immunitario contro virus e batteri. Avendo proprietà antiossidanti, previene l’insorgere dei disturbi cardiovascolari e contrasta l’azione dei radicali liberi. Inoltre garantisce un migliore assorbimento del ferro ed ha proprietà antianemiche. Abbondanti anche gli antociani, che hanno proprietà antiossidanti.
[/multipage]
[multipage]
Cavolfiore
cavolfiore marzo
La verdura di stagione può fare affidamento sul cavolfiore, che è ricco di principi nutritivi e contiene molti sali minerali, fra i quali possiamo ricordare il potassio, il calcio, il fosforo e il ferro. Questo ortaggio contiene in abbondanza anche dei principi attivi, che non solo si dimostrano antinfiammatori e antibatterici, ma, in quanto antiossidanti, riescono a svolgere un’ottima azione di prevenzione dei tumori. Il cavolfiore è indicato soprattutto in caso di diabete, perché ha la capacità di riuscire a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Il succo di cavolfiore, in abbinamento con acqua e miele, stimola la guarigione, quando siamo raffreddati.
[/multipage]
[multipage]
Carciofi
carciofi marzo
A marzo troviamo anche i carciofi, che apportano molti benefici soprattutto al fegato. Il carciofo favorisce la diuresi e la secrezione biliare, inoltre ha proprietà digestive e permette di abbassare il livello del colesterolo grazie alla presenza di una sostanza molto importante per il nostro organismo: l’inulina. Nel carciofo è presente anche l’acido clorogenico, che è antiossidante ed agisce soprattutto contro le patologie a carico del cuore e dell’apparato circolatorio.
[/multipage]
[multipage]
Spinaci
spinaci marzo
Da non dimenticare di comprare gli spinaci, che sono adatti a mettere a punto anche delle insalate da consumare crude. Gli spinaci contengono alti livelli di ferro e di calcio, di vitamina A e di vitamina C. Particolarmente abbondante anche l’acido folico, che fa bene soprattutto durante il periodo della gravidanza. Altre verdure da acquistare in questo periodo sono: le cipolline, la barbabietola rossa, il broccolo, la cicoria, le rape, il cavolo verza, la bietola e le carote.
[/multipage]
[multipage]
Cipolline
cipolline marzo
Le cipolline sono una fonte incredibile di vitamina D e di vitamina C. Inoltre contengono acido folico e fibre. Molto elevato è il loro contenuto di flavonoidi, dei veri e propri antinfiammatori, che sono fondamentali per proteggere l’organismo dalle malattie cardiovascolari e per prevenire l’insorgenza dei tumori.
[/multipage]
[multipage]
Radicchio
radicchio marzo
Il radicchio è composto al 93% da acqua e contiene molti sali minerali, fra i quali il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio, il ferro e lo zinco. Ha proprietà depurative e favorisce la digestione e il funzionamento dell’intestino. Poiché ha un basso apporto calorico, il radicchio è indicato anche per le diete dimagranti.
[/multipage]
[multipage]
Cavolo verza
cavolo verza marzo
Il cavolo verza ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie, decongestionanti e antisettiche. Il succo di questo ortaggio è molto utile anche per combattere la stitichezza. Basta far bollire il cavolo in poca acqua e si ottiene un succo da filtrare e da bere la mattina e la sera.
[/multipage]