Frutta e verdura di stagione a dicembre: la spesa da fare

[multipage]
Insalata di frutta invernale
L’ultimo mese dell’anno, Dicembre, porta con sé una marea di feste, con tanto di brindisi e golosità varie. Questo, per quanto sia gioioso e goloso, rischia di creare non poco caos nell’alimentazione, intossicando l’organismo. È importante, dunque, assumere regolarmente anche frutta e verdura di stagione quotidianamente, in modo da avere senso di sazietà, da assumere le giuste vitamine, da idratarsi, disintossicarsi e da non acquistare troppi chili. Frutta e verdura di Dicembre sono sane, gustose e facilmente reperibili, e si possono assumere a volontà senza temere che lieviti il proprio girovita. L’importante, per sfruttare pienamente le potenzialità di frutta e verdura di stagione, è il consumarle crude, o comunque poco cotte: la cottura, infatti, ‘uccide’ parecchi nutrienti importanti. Tuttavia qualche volta una buona torta a base di frutta risolleva salute, umore e palato!
[/multipage]

[multipage]
L’importanza di mangiare frutta e verdura di stagione
Funghi e castagne
Mangiare frutta e verdura di stagione è fondamentale, perché si tratta di alimenti più gustosi e più nutrienti quando sono nel loro ‘tempo’ naturale: Madre Natura non fa nulla a caso! Se fragole e ciliegie sono tipicamente estive, in inverno si trovano buonissimi kiwi e ottimi mandarini! Ed è anche più probabile che la frutta di stagione venga da coltivazione biologica: infatti la frutta e la verdura prodotta fuori stagione, spesso, potrebbe provenire da coltivazioni che utilizzano metodi artificiali.
[/multipage]
[multipage]
Frutta e verdura di Dicembre: quale spesa fare?
MandariniAlcuni dei frutti di stagione a Dicembre sono arance, pere, cachi, mele, kiwi, mandarini, mandaranci, mele, mele cotogne, nespole, pompelmi e frutta secca. Per ciò che riguarda le verdure, invece, è facile trovare barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, porri, radicchio, ravanelli, rape, sedano, spinaci, zucca, crauti, verza, cavolini di bruxelles, cavolfiori e carote.
[/multipage]
[multipage]
A dicembre più vitamina C e D
BroccoliDicembre è il mese che segna il passaggio dall’autunno all’inverno, e in questo periodo il sistema immunitario è messo a dura prova. La mancanza di luce solare può portare inoltre ad un calo dei livelli di serotonina e questo, a sua volta, porta a una maggiore tendenza alla depressione e a mangiare di più. Una regolare assunzione di vitamina C può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, così come la vitamina D compensa l’assenza di luce solare.
[/multipage]
[multipage]
Kiwi e broccoli: facciamo il pieno!
Kiwi e vitamina CTra gli alimenti citati, la vitamina C è presente nei kiwi, nei mandarini, nei broccoli, nei cavolfiori e negli spinaci. Ricordiamo inoltre che la vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro, di cui gli spinaci sono anche pieni, rendendo questa verdura un vero toccasana per l’energia e la forza che ci vogliono in questo periodo.
[/multipage]
[multipage]
Le castagne: che bontà!
pane e castagnePer ciò che riguarda la vitamina D, è presente ancora nei tanto preziosi spinaci, ma anche nei broccoli, nel cavolo, nelle cime di rapa. Per ciò che riguarda la frutta, un ottimo abbinamento di vitamine C e D è contenuto nelle squisite castagne! Le castagne sono un frutto saporitissimo, con le quali realizzare numerose ricette gustose.
[/multipage]
(Foto di lillieinthecity, marco anghinoni e Daniele Muscetta)