Fotovoltaico: primo laboratorio a Modena

nuovo laboratorio fotovoltaico
 
Fiorano, in provincia di Modena, il nuovo laboratorio del fotovoltaico, sorge nel cuore della Romagna; il progetto è frutto di una partnership capitanata da Coenergy e composta dalla System Photonics e l’azienda imolese Elettronica Santerno. L’inaugurazione del laboratorio, patrocinato dalla Provincia di Modena, dal Comune di Fiorano, dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile e dell’Università di Modena e Reggio Emilia è avvenuta nei giorni scorsi.
Il laboratorio consiste in un impianto fotovoltaico diviso in 12 sottosezioni, ognuna delle quali è caratterizzata da una diversa tecnologia di pannelli fotovoltaici cui quelli in silicio monocristallino, silicio policristallino, silicio amorfo, film sottile, eterogiunzione; il motivo di questa scelta sta nel fatto che in questo modo è possibile monitorare in modo costante, a parità di irraggiamento e di condizioni ambientali, le diverse rese ed efficienze delle diverse tecnologie del fotovoltaico.
 
La struttura, sarà infatti un centro di sperimentazione a disposizione di enti, aziende, istituzioni, università e laboratori di ricerca che intendono sviluppare e approfondire gli strumenti per la green economy. Il campo fotovoltaico ha una potenza di picco complessiva pari a 100 chilowatt ed è governato da una cabina di monitoraggio e raccolta dati oltre che da una stazione meteo in grado di monitorare temperatura, irraggiamento solare, velocità del vento e umidità.
 
Grande soddisfazione da parte dei partner dell’iniziativa che vedono il nuovo laboratorio come un ottima opportunità di crescita per chi intende intraprendere la strada dello sviluppo sostenibile, “Ci approcciamo al settore fotovoltaico con uno strumento che funga da accumulatore di competenze e conoscenze”; commenta concludendo l’inaugurazione Rodolfo Vignocchi, presidente di Cogenergy.