Fotovoltaico: l'impianto più grande d'Europa

Energia solare
Sorgerà in Turchia l’impianto fotovoltaico più grande d’Europa. La stazione solare fotovoltaica, dalla potenza energetica di 100 MW, colma parzialmente il gap accumulato dal Paese nella corsa allo sfruttamento delle energie rinnovabili. Un gap “ingiustificato”, visto e considerato che – per quanto concerne il comparto solare – la Turchia può godere di livelli di esposizione solare maggiori della maggioranza degli altri Paesi europei.

Il livello di irraggiamento raggiunto dalla Turchia supera infatti il milione di terawatt per ora ogni anno, contro i circa 800 mila twH conseguiti dalla Spagna o, per utilizzare paragoni extra continentali, dallo stato USA della California.
 
Nonostante ciò, la Turchia non è ancora riuscita a far propria una buona contribuzione in questo ambito eco-energetico, con una determinante fondamentale rappresentata dalla mancanza di contributi governativi e di eco-incentivi. Un elemento che sta scoraggiando molte compagnie energetiche solari, locali e internazionali, dall’investire in maniera convincente all’interno del mercato.
 
La situazione potrebbe tuttavia cambiare a breve. La GiraSolar ha infatti intenzione di installare un mega impianto da 100 MW nella parte meridionale del Paese, su un’estensione territoriale di oltre 2 mila metri quadrati. Il progetto dovrebbe essere ultimato entro due anni.