Fotovoltaico: impianto solare a 4.000 metri di altezza

Fotovoltaico
Non si sa se sia un record assoluto o meno. Quel che è certo è che l’impianto che sorgerà nel villaggio di Chek Kang è tutto tranne che ordinario. L’impianto fotovoltaico verrà infatti installato a oltre 4 mila metri sopra il livello del mare, candidandosi come una delle unità di sfruttamento dell’energia solare più “alte” del Pianeta. Ma non solo.

L’impianto verrà realizzato da una delle società asiatiche più attive nel comparto, la Suntech Power Holdings, con una capacità energetica pari a 10 MW, in grado di produrre oltre 20 mila MWh di energia elettrica pulita ogni anno, e con un termine dei lavori predefinito per la metà dell’esercizio in corso.
 
L’obiettivo dell’installazione di questo nuovo impianto ecologico è da ricondursi alla possibilità di poter sfruttare adeguatamente una “nuova” energia pulita come quella solare, in una zona non certamente facilmente accessibile, e in un contesto territoriale tradizionalmente sfruttatore degli impianti ad energia idroelettrica, più invasivi sull’ambiente circostante.
 
L’impianto fornirà altresì delle informazioni molto utili sulle performance ad elevata altezza dell’unità fotovoltaica, con prestazioni efficienti che dovrebbero essere garantità dall’intensità della luce solare e dalle basse temperature.