Fotovoltaico: IKEA, i pannelli solari sui tetti dei negozi

fotovoltaico ikea pannelli solari tetti negoziIn tema di fotovoltaico IKEA ha pensato di installare dei pannelli solari sui tetti dei negozi. Dopo aver puntato sull’efficienza energetica, la nota catena di vendita ha reso noto che ha intenzione di investire 20 milioni di euro per l’istallazione di 150.000 impianti fotovoltaici sui tetti dei vari punti vendita. Tutto ciò ha l’obiettivo di arrivare alla produzione propria almeno di una parte di energia utilizzata e di contribuire in modo concreto alla riduzione dell’inquinamento dell’aria, ricorrendo proprio alle eco energie. Un progetto molto interessante in termini di impatto ambientale.

IKEA si è sempre adoperata per la sostenibilità ambientale, basti pensare in questo senso allo Sportello Ambiente. Adesso continua l’impegno ambientale dell’azienda con il ricorso ai pannelli fotovoltaici. Il primo punto vendita ecosostenibile è quello di Catania, con moduli solari sul tetto e sulle pensiline del parcheggio. Si tratta di un vero e proprio edificio a basso impatto ambientale, al quale è stata riconosciuta anche una certificazione di classe A, che costituirà il modello al quale verranno ispirati tutti gli altri centri commerciali IKEA.
 
Secondo le stime in questo modo si potrà immettere nell’atmosfera una quantità di emissioni di anidride carbonica pari a 4.000 tonnellate in meno ogni anno. Non è affatto poco in termini di conservazione dell’ambiente.
 
IKEA quindi ci riprova, dopo il progetto di riciclaggio dei mobili usati a vantaggio dell’ambiente. I prodotti IKEA ecosostenibili dall’ecodesign inconfondibile rappresentano l’altro versante portato avanti dai famosi centri commerciali per il rispetto dell’ambiente.