Fonti alternative: energia dal biometano

Fonti alternative: energia dal biometano

La Nuova Ecologia riporta i dati dell’ultimo convegno di Legambiente a Milano sugli obiettivi 20/20/20 (meno 20% di emissioni di CO2, più 20% di energie rinnovabili, più 20% di efficienza energetica): attraverso il biometano si potrebbe coprire il 10% del consumo di gas

da in Biomasse, Effetto Serra, Gas serra, Gestione rifiuti, Legambiente, Rifiuti Speciali, Monitoraggio ambientale
Ultimo aggiornamento:

    La Nuova Ecologia riporta i dati dell’ultimo convegno di Legambiente a Milano sugli obiettivi 20/20/20 (meno 20% di emissioni di CO2, più 20% di energie rinnovabili, più 20% di efficienza energetica): attraverso il biometano si potrebbe coprire il 10% del consumo di gas.

    Tra le fonti energetiche alternative, infatti, il biometano, combustibile ottenuto dal trattamento dei rifiuti organici, rappresenta una soluzione eccellente per risolvere il problema dell’approviggionamento energetico. Nel resto dell’Europa sono diversi i paesi che utilizzano regolarmente questo tipo di combustibile. Riciclare gli scarti agricoli in modo organizzato potrebbe rappresentare una sorgente inesauribile e pulita per la produzione di biogas.

    Il biogas è un prodotto che si forma spontaneamente per effetto della fermentazione batterica in condizioni di assenza di ossigeno di rifiuti organici, liquami dai sistemi fognari, materiale animale e vegetale in decomposizione.

    Utilizzare questo gas che si origina naturalmente permetterebbe in primo luogo di sottrarre all’atmosfera un gas serra quale è il metano e, in secondo luogo, di produrre energia in modo pulito e virtualmente inesauribile.

    Per questo Legambiente punta l’accento sul suo utilizzo e sulla creazione di una lobby di intenti comuni per costruire regole buone per lo sviluppo di un sistema che consenta di usare in modo continuo e standardizzato gli scarti prodotti in agricoltura. Dall’agricoltura, oltre al biometano, si possono ottenere diverse cose utili quali il compost che potrebbe essere utilizzato al posto dei fertilizzanti di origine chimica.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BiomasseEffetto SerraGas serraGestione rifiutiLegambienteRifiuti SpecialiMonitoraggio ambientale
    PIÙ POPOLARI