Finocchio: 8 proprietà e benefici

Finocchio: 8 proprietà e benefici

    finocchio proprieta benefici

    Il finocchio ha molte proprietà ed apporta tanti benefici al nostro organismo. Questo ortaggio può essere inserito anche nelle diete ipocaloriche, perché ha un contenuto calorico molto ridotto. Inoltre è povero di grassi, ma è molto ricco di fibre. Per questo motivo ci aiuta a dimagrire e può essere consumato da tutti coloro che tengono alla loro linea. Ricco di sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo, si rivela utile per prevenire i crampi e per rinforzare le ossa. Fa bene alla vista, al sistema nervoso, all’apparato circolatorio, è in grado di rafforzare il sistema immunitario e la vitamina C, di cui è ricco, agisce anche come antiossidante.

    finocchio digestivo

    Il finocchio e in particolare i suoi semi hanno molte proprietà digestive e stimolanti sia per lo stomaco che per l’intestino. Ecco perché questo ortaggio è perfetto per rimediare alla digestione lenta, alle dispepsie gastriche e alla flatulenza. Non bisogna dimenticare, infatti, che questa pianta ha delle vere e proprie proprietà carminative, che favoriscono la digestione e permettono l’eliminazione dei gas intestinali.

    finocchio depurativo

    L’ortaggio in questione ha delle proprietà depurative, soprattutto a carico del fegato. Può essere considerato anche un buon antinfiammatorio, in particolare nei riguardi del colon. Agisce efficacemente in caso di gonfiore addominale.

    finocchio tosse

    In caso di tosse, derivante dai malanni di stagione, si può assumere un decotto a base di foglie e semi di finocchio. Queste sue parti vanno bollite per 3 o 4 minuti in 3/4 di litri d’acqua. Il decotto va reso poi dolce con del miele e si può bere tiepido per ridurre i fastidi.

    finocchio produzione di latte

    Il finocchio è ricco anche di fitoestrogeni, che lo rendono un ottimo equilibrante naturale dei livelli degli ormoni femminili. Ecco perché la sua assunzione può essere particolarmente utile nello stimolare la produzione di latte nel periodo dell’allattamento, nel rendere più lievi i sintomi della menopausa e nel ridurre i disturbi che possono precedere il ciclo mestruale.

    finocchio diuretico

    Il finocchio ha effetti diuretici. Favorisce la produzione di urina e in questo modo il nostro corpo può eliminare più facilmente le tossine. E’ indicato anche in caso di inappetenza, perché attraverso i suoi principi aromatici stimola la secrezione gastrica.

    finocchio antiossidante

    Questa verdura è ricca di vitamina C, che agisce nel nostro corpo come un vero e proprio antiossidante, contrastando i processi di invecchiamento cellulare, che sono determinati soprattutto dall’azione dei radicali liberi. In questo senso è importante per prevenire molte patologie, soprattutto quelle a carico del sistema cardiovascolare.

    finocchio contrazioni addominali

    Appare rilevante la proprietà di una sostanza aromatica contenuta nel finocchio, che si chiama anetolo. Questo principio attivo funziona da calmante e si dimostra davvero efficace in caso di contrazioni addominali. Ecco perché una tisana al finocchio è molto utile anche contro il mal di stomaco.

    finocchio sistema immunitario

    Sempre per merito della vitamina C, il finocchio si dimostra ottimo per rafforzare il sistema immunitario. Per questo motivo è un valido alleato contro i malanni di stagione, soprattutto raffreddore e influenza.

    811

    PIÙ POPOLARI