Festival della Biodiversità: a Milano la terza edizione

Festival della Biodiversità: a Milano la terza edizione

Il Parco Nord Milano ospita per il terzo anno consecutivo il Festival della Biodiversità, un insieme di conferenze ed incontri dedicati alla natura e alla diversità biologica

da in Biodiversità, Parchi Naturali, Riserve naturali
Ultimo aggiornamento:

    Il Parco Nord Milano ospita dal 23 maggio al 7 giugno e per il terzo anno consecutivo il Festival della Biodiversità, un insieme di conferenze ed incontri dedicati alla natura e alla diversità biologica.

    La biodiversità è per definizione la varietà di esseri viventi che vivono sulla Terra. Una ricchezza biologica incredibile nata dall’azione lenta ed inesorabile dell’evoluzione sugli esseri viventi, animali e vegetali. Come scritto sul sito del WWF, la biodiversità è una ricchezza inestimabile ed un patrimonio per tutta l’umanità perché rappresenta l’essenza stessa della parola “vita”. È l’immensa varietà di forme viventi che rendono unico ed irripetibile il Pianeta sul quale viviamo.

    Frutto di oltre tre miliardi di anni di evoluzione, la biodiversità è oggetto di un’iniziativa portata avanti dall’IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura.

    Si tratta del Countdown 2010, un insieme di iniziative volte a ridurre la perdita di biodiversità entro il 2010. Il WWF ha denunciato nel 2008 il fatto che un terzo delle specie animali è andato perduto negli ultimi 25 anni. Non possiamo proprio fare a meno della natura. Basti pensare che, secondo stime del WWF, le foreste possono immagazzinare 1.000 miliardi di tonnellate di carbonio il che significa ridurre le conseguenze degli effetti dei gas serra sui cambiamenti climatici. Si tratta di un patrimonio costruito in miliardi di anni e troppo prezioso per perderlo nel giro di poco tempo.

    266

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BiodiversitàParchi NaturaliRiserve naturali
    PIÙ POPOLARI