Festival dell'Ambiente 2013: tutti gli eventi dal 17 al 19 maggio

festival dell ambiente 2013 milanoAl via il Festival dell’Ambiente 2013 a Milano, che, arrivato alla sua seconda edizione, si svolge all’idroscalo dal 17 al 19 maggio. Numerosi gli eventi in programma per riflettere e fare il punto su sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Sono stati predisposti corsi, conferenze e laboratori educativi, per coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sull’importanza dell’agire green.

Le iniziative
La Provincia di Milano ha messo a punto un calendario dettagliato, composto da differenti iniziative (CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO). Il filo conduttore è quello che rientra nello slogan “Inquino meno, vivo meglio”. I milanesi e le imprese che operano nel campo della produzione e del consumo si potranno confrontare, per trovare sinergie nei confronti di un’economia che sia in grado di contribuire all’ecocompatibilità, promuovendo il bene comune. Molto interessante è il Green Art Festival (ECCO QUI TUTTO IL PROGRAMMA), che propone degli incontri incentrati sul tema dell’ecosostenibilità, mettendo a frutto gli spunti offerti da personalità importanti del mondo dell’architettura, del design, dell’arte e della formazione. E’ possibile assistere all’Idroscalo Film Festival, un concorso di cortometraggi basati sul tema del rispetto per l’ambiente.
Da non perdere sono i laboratori per tutta la famiglia, che prendono in considerazione la componente ludica, per informare bambini e genitori su vari argomenti, dallo sviluppo sostenibile alla biodiversità, dalle fonti rinnovabili ai rifiuti e al riciclo. Molte di queste attività laboratoriali verranno messe in atto nella giornate di sabato e domenica.
A disposizione di tutti il mercatino a chilometri zero, un’area espositiva per le cascine e le aziende agricole della Lombardia, in modo da far riscoprire le tradizioni e i prodotti locali. Non mancano i riferimenti alla mobilità sostenibile: MobiCity e l’esposizione di auto, moto e bici elettriche, che i visitatori potranno anche provare. Spazio anche allo sport, con esibizioni di canoa, spinning, fitness, ginnastica dolce e zumba. Si tratta dell’evento “Muoviamoci con Energia”. I partecipanti potranno competere in una gara su percorsi impegnativi, da affrontare con abilità fisiche e mentali.
planimetria dell idroscalo
I laboratori ludico-didattici
Fra i laboratori ludico-didattici che hanno l’obiettivo di coinvolgere i più piccoli e i loro genitori, possiamo ricordare “Giochiamo con l’energia”. Attraverso il gioco si farà capire come evitare gli sprechi energetici e ridurre le emissioni di CO2. Saranno proposti quiz sull’energia e si potranno sperimentare materiali ecologici, giochi solari e mini pannelli fotovoltaici. Ci si impegnerà nella costruzione di oggetti con la carta riciclata e con il cartoncino.
Bioart ha organizzato “Il tuo orto in una tela”: i bimbi useranno le verdure al posto dei pennelli, per lasciare tracce colorate su delle tele. Lab – Laboratorio di idee si occupa de “Il giardino fiorito”: si utilizzano le tecniche del riciclo creativo per realizzare un albero o un fiore. Spazio D’Ar propone il laboratorio didattico “CartaFà”, basato sulla fabbricazione della carta fatta a mano e sul riciclo del materiale. Nell’ambito della campagna “Basta mozziconi a terra” si potrà assistere alla presentazione del fumetto “Cicca e Cicco”, per partecipare alla messa a punto di storie sul tema in questione.