Festa della donna: idee regalo green e di riciclo [FOTO & VIDEO]

Festa della donna: idee regalo green e di riciclo [FOTO & VIDEO]

Per la festa della donna possiamo provare a fare delle idee regalo green e frutto del riciclo creativo: vi proponiamo degli ecobracciali, dei fiori di plastica e molto altro ancora

da in Riciclo, Riciclo Creativo, Vivere green
Ultimo aggiornamento:
    Vaso di vetro con cucchiai

    Per la festa della donna vi proponiamo alcune idee regalo ecosostenibili, che possono rappresentare l’occasione giusta per rispettare l’ambiente e allo stesso tempo per risparmiare, riducendo gli sprechi e i consumi eccessivi. L’ideale sarebbe approfittare delle opportunità offerte dal riciclo creativo, per recuperare e riutilizzare i materiali che abbiamo in casa e trasformarli in dei doni davvero speciali.

    Magari avremmo voglia di regalare un servizio di pulizie domestiche per un certo periodo di tempo, ma spesso il tutto non si accompagna alle nostre possibilità economiche. In ogni caso il lavoro in casa può essere facilitato con la messa a punto di prodotti naturali, che agiscono in maniera veloce, facendo risparmiare tempo e fatica. Vi offriamo qualche esempio a questo proposito. Per pulire i pavimenti, sono sufficienti delle scaglie di sapone naturale da diluire in un secchio di acqua calda, aggiungendo, per la profumazione, delle gocce di olio essenziale di lavanda o di eucalipto. Per togliere i residui di grasso dai fornelli o dal forno, bastano acqua e succo di limone.

    Se avete delle bottiglie di plastica, non gettatele nella spazzatura, perché possono servire a ricavare dei graziosi fiori da regalare. Dobbiamo semplicemente utilizzare il fondo dei contenitori, ritagliandoli opportunamente a forma di petali e poi attaccarli a dei fili di ferro rivestiti con la carta crespa verde. Saranno sicuramente dei fiori alternativi, ma che permettono un ridottissimo impatto ambientale.

    Si sa che ricevere in dono un gioiello fa sempre piacere. Proviamo allora a cimentarci nella creazione di alcuni braccialetti ecocompatibili.

    Per questo lavoretto ci servono dei fili di spago e dei bottoni, che possiamo prendere dai vecchi vestiti che non indossiamo più. Dobbiamo avere cura di immettere i diversi bottoncini nel filo, magari alternandoli per forma e per colore, descrivendo composizioni fantasiose. Alla fine leghiamo con un nodo lo spago ed ecco ottenuto un bracciale per un look originale.

    Che ne direste di un lavandino che funge anche da toilette? Un’idea particolare contro gli sprechi dell’acqua domestica. Il coperchio del WC serve anche da lavello. In questo modo l’acqua che utilizziamo per lavarci finisce nella toilette. Forse in occasione della festa della donna non basta un semplice mazzo di fiori.

    Possiamo provare con degli occhiali da sole ad energia solare. Ne troviamo molti in commercio e hanno come caratteristica peculiare il fatto che riescono ad accumulare energia prodotta dal sole, che si può utilizzare per ricaricare i piccoli apparecchi elettronici, come l’iPod. Sicuramente un’idea valida per il risparmio energetico e per l’uso, anche quotidiano, delle energie rinnovabili. Il rispetto dell’ambiente si mette in atto anche attraverso piccoli gesti.

    530

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RicicloRiciclo CreativoVivere green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI