Festa del Gatto, 17 febbraio 2014: gli eventi e le foto più belle

[aptica-gallery id=”52433″]La Festa del Gatto ricorre il 17 febbraio 2014. Sono tanti gli eventi previsti in tutta Italia per celebrare i nostri amici animali in tutta la loro eleganza. Mostre ed iniziative di ogni genere consentono a chiunque di dedicare un’intera giornata ai mici, in una festa che è nata in Italia nel 1990 e che ogni anno coinvolge tantissime persone. La scelta del mese di febbraio non è casuale: i gatti sono spiriti liberi, proprio come vuole la tradizione dei segni zodiacali, che riconduce queste peculiarità del carattere al segno dell’acquario, che si può associare proprio al mese in corso.

Sono tantissime le iniziative che in tutto il nostro Paese vogliono celebrare al meglio i nostri amici felini. A Milano c’è la mostra “Miao, si gira!”, organizzata in collaborazione con Urban Pet al Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico. Verranno mostrati manifesti, locandine, foto tratte da film e tanti altri documenti interessanti dedicati proprio alla presenza sulle scene dei gatti, che spesso sono stati protagonisti di numerosi prodotti cinematografici. Il museo resterà aperto dalle 14 alle 22, per dare a tutti la possibilità di trascorrere una serata insieme ad altri appassionati. Inoltre dalle 20:30 sarà possibile fare delle foto con il Gatto con gli Stivali. Prevista inoltre la possibilità di farsi truccare da felino, con la partecipazione dell’artista Mario Sparacia, e di vedere le strisce de “La Gatta”, disegnate da Stefano Gargano.
Sempre a Milano si può partecipare al Pappa Day, organizzato dal rifugio di via Schievano. Chi vuole può donare qualcosa da mangiare (gli organizzatori dell’associazione Mondo Gatto Milano spiegano che basta davvero poco, anche una scatola di cibo) per i mici del rifugio. A Roma si può partecipare all’evento Les Chats Musiciens. Si tratta della terza edizione dell’iniziativa che permette a tutti gli appassionati di trascorrere una serata in piena allegria, grazie alla musica e ai testi di brani ispirati proprio agli amici felini. Il tutto va a favore della Colonia Felina I Gatti della Piramide. L’evento si svolge alle 20:30 al circolo culturale L’Universale di via Caracciolo 12. Alla fine verranno dati dei premi per i più generosi. L’intero ricavato dell’iniziativa andrà a favore della Colonia Felina.
Gli eventi continuano anche durante la settimana. A Milano, giovedì 20 febbraio, l’Oipa mette a punto l’incontro “Il gatto: leggende e misteri”, al Museo del Manifesto Cinematografico di via Gluck. Si tratta di un evento dedicato alle leggende nella storia, che riguardano proprio i felini, per saperne di più.