Fennec Fox, ecco la piccola volpe dalle orecchie grandi [FOTO & VIDEO]

[galleria id=”1703″]Fennec Fox: la volpe più piccola del mondo, con delle orecchie grandi e simpatiche. Il suo sguardo è davvero accattivante e questo esemplare può dirsi candidato a suscitare la nostra più fervida allegria. E’ molto tenero e per alcuni rappresenta anche un animale da compagnia, perché in certi casi viene anche addomesticato. Ma quali sono le sue peculiarità?


Ha un ventre color bianco crema; della stessa tinta sono le zampe e la coda è nera e a punta. Una caratteristica particolare è costituita dalle piante delle zampe, che sono ricoperte di pelo. L’obiettivo sarebbe quello di proteggersi dalla sabbia e dalle rocce calde, che di frequente possono essere rintracciate nel suo habitat naturale. La pelliccia presenta varie tonalità di colore, dalla sabbia al rossiccio e le orecchie, dalla loro forma appuntita, rispondono all’esigenza di irradiare il calore del corpo.
Questi animaletti hanno un udito molto sviluppato e riescono a percepire, anche a grande distanza, i movimenti delle prede o dei nemici. Tutti questi adattamenti, che si riflettono anche nelle peculiarità corporee, permettono ai Fennec Fox di poter vivere in ambienti desertici, come il deserto del Sahara e la penisola arabica. Sono degli animali per lo più notturni e riescono a sopportare la forte escursione termica degli ambienti più aridi proprio grazie al pelo di cui sono dotati.

Vivono in gruppi; sono capaci di scavare delle tane nella sabbia e sono onnivori, nutrendosi anche di insetti e di roditori. Alcuni di loro, per le condizioni in cui si ritrovano, possono consumare anche piante e frutti. Riescono a saltare e in questo modo possono catturare più facilmente le loro prede o hanno la possibilità di allontanarsi dai predatori. Hanno la capacità di vivere anche con poca acqua, perché i loro reni si sono adattati proprio in questo senso.
Possono essere considerati a tutti gli effetti degli animali sociali, infatti gradiscono la compagnia di altre specie animali e sono molto attivi, hanno una grandissima energia. Di giorno si riparano dal caldo all’interno delle tane, in gruppi formati da 10-12 esemplari, di notte escono per dedicarsi alla caccia. Partoriscono da 2 a 5 cuccioli, che di solito nascono in primavera dopo 50 giorni di gestazione. I piccoli si nutrono soltanto del latte materno. Sono veramente adorabili, perché colpiscono per il loro modo di fare. Non stanno mai fermi!
Guarda anche:
Le foto degli animali più buffi del mondo
Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]