Fagottini vegetariani alle verdure: la ricetta

Fagottini vegetariani alle verdure: la ricetta

    fagottini vegetariani verdure ricetta

    I fagottini vegetariani alle verdure si preparano con una ricetta piuttosto semplice. Al loro interno possiamo trovare un ripieno morbidissimo, che li rende davvero saporiti. Possono essere utilizzati per un aperitivo o come antipasti. Sono davvero ideali per uno spuntino fuori pranzo. Anche chi non è particolarmente esperto in cucina può realizzarli facilmente con un pizzico di fantasia culinaria e di intraprendenza. Scopriamo quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento per mettere a punto questi fagottini dal sapore invitante.

    ingredienti fagottini vegetariani verdure

    Gli ingredienti per preparare i fagottini vegetariani alle verdure sono i seguenti: 200 grammi di farina integrale, 2 uova, 300 ml di latte, 2 zucchine, una melanzana, 150 grammi di ricotta, uno spicchio d’aglio, erba cipollina, foglioline di menta, olio extravergine d’oliva, pepe, un pizzico di sale.

    prima fase fagottini vegetariani verdure

    La prima fase della preparazione consiste nella realizzazione della pastella per le crespelle. Iniziamo con il setacciare la farina, riponendola in un contenitore. A poco a poco aggiungiamo il latte. Mentre mescoliamo, incorporiamo anche le uova e continuiamo ad impastare, per ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo un pizzico di sale. Mettiamo la pastella a riposare in frigo per 30 minuti.

    cottura verdure fagottini vegetariani verdure

    Operiamo adesso con le verdure. Tagliamo le zucchine e la melanzana a cubetti. In un filo d’olio in padella facciamo rosolare per qualche minuto l’aglio. Poi togliamolo e facciamo cuocere le zucchine e la melanzana almeno per 10 minuti. Condiamo con sale e pepe. Dopo che le verdure saranno cotte, mettiamole da parte.

    crespelle fagottini vegetariani verdure

    Utilizziamo una padella antiaderente, versando all’interno di essa un mestolo di pastella. Facciamo cuocere la crespella per circa un minuto e poi giriamola, in modo da terminare la cottura per altri 30 secondi. Procediamo così con tutte le altre crespelle e riponiamole via via in un piatto.

    ripieno fagottini vegetariani verdure

    Alle verdure saltate in padella uniamo la menta e l’erba cipollina tritate. Incorporiamo all’impasto la ricotta, mescolando. Ogni crespella va farcita con due cucchiai di ripieno, richiusa a fagottino, legando con un filo di erba cipollina.

    cottura fagottini vegetariani verdure

    Foderiamo una teglia con carta da forno e adagiamo su di essa tutti i fagottini preparati. Inforniamoli a 180 gradi per 5 minuti. Dopo averli estratti dal forno, vanno serviti caldi.

    consigli fagottini vegetariani verdure

    In alternativa alle zucchine e alle melanzane, i fagottini possono essere farciti anche con delle altre verdure. Per esempio un’ottima idea è quella di utilizzare il radicchio saltato in padella oppure la verza insaporita con le spezie che più ci piacciono. Ricordiamoci che passare in forno i fagottini serve soltanto a renderli più dorati. Per questo motivo non bisogna lasciarli a cuocere per troppo tempo, altrimenti si potrebbero anche bruciare. Per quanto riguarda lo spessore delle crespelle, teniamo presente che proprio da esso dipende anche il numero dei fagottini che possiamo ottenere con le dosi che abbiamo indicato nella ricetta. Decidiamo in base alle nostre preferenze e al numero delle persone, a cui andranno serviti gli stessi fagottini.

    848

    PIÙ POPOLARI