Facebook si allea con Greenpeace nella lotta al carbone

La lotta al carbone vede impegnati vari fronti a sostegno di un impatto ambientale meno forte. Anche Facebook ha deciso di seguire la linea che conduce verso le fonti di energia pulita e in questo ha trovato una solida alleanza con Greenpeace. Il popolare social network ha fatto sapere che alimenterà i suoi data center mediante il ricorso alle energie rinnovabili. Il tutto è il frutto di una vera e propria campagna di sensibilizzazione ambientale sulla rete sociale, che ha coinvolto più di 700.000 utenti, i quali hanno detto no ai combustibili fossili inquinanti come fonti di energia.

Facebook è stato nell’occhio del ciclone per quanto riguarda l’inquinamento, specialmente da quando si è saputo che la società ricorreva a fonti inquinanti. A poco a poco Facebook si è dichiarato sensibile all’uso delle energie rinnovabili, compiendo una svolta ecologista, che di certo contribuisce a dare un’immagine differente.
 
Adesso l’alleanza con Greenpeace segna un’altra svolta decisiva da parte del noto social network a favore della sostenibilità ambientale. Tzeporah Berman, co-direttrice della campagna Energia e Clima di Greenpeace International, ha dichiarato a tal proposito:
 
“Greenpeace e Facebook lavoreranno da oggi insieme per convincere i principali produttori di energia ad abbandonare il carbone e a investire sulle rinnovabili. Solo perseguendo la strada delle energie pulite sarà possibile lottare contro i cambiamenti climatici, rafforzare l’economia e tutelare la salute dei cittadini.”