Fa' la cosa giusta 2012 in Sicilia: la fiera dedicata al consumo critico

fa la cosa giusta siciliaFa’ la cosa giusta 2012 arriva anche in Sicilia, per riproporre un evento dedicato alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla conoscenza di una realtà molto vasta, formata da gruppi, associazioni e aziende che si pongono lo scopo di portare avanti un corretto rapporto tra la produzione di beni e servizi e l’ambiente. Non dobbiamo infatti dimenticare che spesso i nostri consumi possono diventare insostenibili per il nostro pianeta ed è necessario quindi attivarsi per mantenere in piedi quegli equilibri delicati fra produzione e sostenibilità ambientale.

A Fa’ la cosa giusta si potranno trovare tanti progetti innovativi e creativi, per riuscire a portare avanti la costruzione di un mondo più ecosolidale e meno soggetto all’inquinamento. Sono coinvolte anche le istituzioni locali, che hanno il dovere di proporre le soluzioni giuste, per poter attuare un cambiamento all’insegna della salvaguardia dell’ambiente, ampliando la prospettiva anche nei confronti del sociale e dei diritti dell’uomo.
Nel nostro mondo possiamo produrre e consumare in maniera ecocompatibile, soltanto se riusciamo a trovare le soluzioni adeguate. Nell’ambito della fiera, che si svolgerà ai cantieri culturali della Zisa da venerdì 19 ottobre a domenica 21, sono in programma diverse iniziative.
Fra queste anche dei convegni che tratteranno i temi dell’agricoltura ecologica e di uno stile di vita più sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale. Diversi anche i laboratori, molti dei quali sono rivolti ai bambini.
Questi laboratori costituiranno l’occasione giusta per sperimentare in maniera concreta e diretta tutto ciò che ha a che fare con la natura e la progettazione ecosostenibile. Diversi sono gli argomenti che saranno presi in considerazione nel corso della fiera: buono da mangiare, abitare lo spazio, servizi etici, viaggiare, pace e partecipazione, editoria sostenibile, moda e cosmesi, eco e solidale.
Le tematiche sono davvero molto interessanti, perché ci aiutano a riflettere sulle possibilità che abbiamo per contribuire, in tutto e per tutto, in molti aspetti della vita quotidiana, al rispetto dell’ambiente. Fa’ la cosa giusta a Palermo intende promuovere questa consapevolezza, in attesa dell’evento ormai tradizionale che si svolgerà a Milano nel 2013.