Estratto secco di olivo: benefici e proprietà

L'estratto secco di olivo, impiegato fin dall'antichità per i suoi innumerevoli benefici e le molteplici proprietà, è un rimedio naturale utilissimo per garantire la salute dell'organismo.

da , il

    L’estratto secco di olivo è un rimedio naturale dai molteplici benefici e proprietà. Viene ricavato dalle foglie di olivo, già impiegate nell’antichità per la formulazione di infusi estremamente salutari. Il loro potere benefico si deve alle sostanze fitochimiche dell’olivo, fra cui si annovera l’oleuropeina, il cui principio attivo è particolarmente indicato per assicurare salute al nostro organismo. L’estratto di olivo può essere acquistato in erboristeria sotto forma di integratore.

    Ha proprietà antitumorali

    Secondo alcune ricerche scientifiche l’estratto di olivo ha proprietà anticancro perché preverrebbe la proliferazione delle cellule tumorali grazie ai principi attivi presenti nelle foglie.

    E’ efficace contro l’osteoporosi

    L’oleuropeina contenuta nelle foglie di olivo, a quanto pare, riesce a stimolare l’osteoblasti, ovvero la produzione di cellule ossee. Ciò previene la perdita di densità ossea e aiuta a contrastare l’osteoporosi.

    E’ un efficace antibatterico

    Sempre nelle foglie di olivo si celano sostanze come l’oleuropeina in grado di assolvere a una funzione antibatterica e antivirale. Esse infatti riducono la capacità di batteri e virus di riprodursi.

    Ha proprietà antinfiammatorie

    L’estratto secco di olivo esercita anche una funzione antinfiammatoria, sempre per merito dell’oleuropeina, che contribuisce a ridurre notevolmente le infiammazioni.

    E’ un ottimo antiossidante

    Le proprietà antiossidanti attribuite alle foglie di olivo si devono ai fenoli in esse contenuti, capaci di neutralizzare i radicali liberi.

    Scopri come scegliere l’olio extravegine di oliva

    Migliora il sistema immunitario

    Grazie ai fitochimici presenti nelle foglie di olivo, questo estratto migliora l’attività del nostro sistema immunitario, stimolato dall’accelerazione dell’attività della vitamina C.

    E’ un rimedio contro l’ipertensione

    L’estratto secco di olivo, fra le altre cose, aiuta ad abbassare la pressione del sangue migliorando, in generale, il flusso sanguigno. Si rivela quindi un ottimo rimedio naturale contro l’ipertensione.

    Previene le malattie cardiache

    Visto che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, l’estratto secco di olivo si rivela utilissimo anche nella prevenzione delle malattie cardiache.

    Ha proprietà antinfluenzali

    Come premesso, l’estratto secco di olivo aiuta a prevenire l’attacco di batteri e virus, rivelandosi quindi un ottimo rimedio naturale contro influenze stagionali e raffreddori.

    Scopri i benefici dell’olio di krill

    Conferisce energia all’organismo

    Più in generale, l’estratto di olivo conferisce al nostro organismo una carica energetica senza pari, motivo per cui è consigliabile assumerlo con regolarità, specie nei periodi di maggiore stanchezza psicofisica.