Erba cipollina: proprietà e benefici

Erba cipollina: proprietà e benefici
da in Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 07/01/2016 14:11

    erba cipollina

    L’erba cipollina è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee, coltivabile nell’orto domestico e talvolta presente in modo spontaneo nei giardini. Si tratta di una pianta aromatica molto impiegata in ambito culinario visto il suo sapore delicato ma inconfondibile. Sebbene possa essere congelata, si consiglia di utilizzarla fresca, tant’è che molti chef sono soliti tenere a portata di mano la piantina. Ma l’erba cipollina non appaga solo la gola, è infatti ricca di proprietà e benefici. Scopriamo i principali.

    lassativo

    L’erba cipollina ha proprietà lassative ed è quindi consigliata in caso di stitichezza, specialmente sotto forma di infuso, da bere poco prima di coricarsi.

    cuore

    Le si attribuiscono proprietà cardiotoniche e stimolanti per quanto concerne l’irrorazione sanguigna, a tutto beneficio del cuore. Scopri come coltivare l’erba cipollina sul balcone

    pressione alta

    Le foglie di erba cipollina contengono quercetina, una sostanza antiossidante in grado di apportare benefici a tutto tondo, in particolare contro la pressione alta.

    proprieta diuretiche

    L’erba cipollina ha proprietà diuretiche e depurative, viene quindi consigliata a chi soffre di ritenzione idrica e necessita di ripulire il corpo dalle scorie.

    rimedi naturali acne

    Le foglie di erba cipollina vengono spesso impiegate per curare i brufoli attraverso la preparazione di appositi cataplasmi, utili anche in caso di scottature e punture. Scopri 7 oli essenziali contro l’acne

    colesterolo

    Grazie alla presenza di allicina, che viene a prodursi se l’erba cipollina viene ridotta a pezzi, il suo consumo diminuisce i livelli di colesterolo.

    proprieta digestive

    L’erba cipollina è ricca di fibre alimentari, le quali svolgono un ruolo importante per migliorare la digestione e più in generale la salute dell’intestino.

    rimedio per ossa

    Essendo ricca di vitamina K, sostanza coinvolta nella formazione e nel rafforzamento delle ossa, l’erba cipollina è utile per proteggerle.

    radicali liberi

    Grazie alla presenza di vitamina C e vitamina E, l’erba cipollina contrasta i radicali liberi e di conseguenza l’ossidazione delle membrane cellulari.

    acido folico

    L’erba cipollina è ricca di acido folico, sostanza consigliata alle donne in gravidanza per la prevenzione dei difetti del tubo neurale nei bambini.

    727

    PIÙ POPOLARI