Energie rinnovabili: metropoli "green" in meno di 10 anni

Energie rinnovabili
Finora la maggiore parte dei nostri post in tema di sviluppo pienamente sostenibile delle città si sono concentrate principalmente su “esperimenti” di totale autonomia eco-energetica in grado di riguardare soprattutto piccoli centri abitati. L’indipendenza energetica raggiunta nel breve termine grazie alle sole energie rinnovabili sembra tuttavia essere più di una semplice utopia anche per alcune metropoli.

Secondo il sindaco di San Francisco Ed Lee, ad esempio, la città potrebbe essere in grado di soddisfare il proprio fabbisogno energetico grazie al solo sfruttamento delle energie ecologiche (e in particolar modo grazie all’utilizzo intensivo dell’energia solare) in meno di dieci anni.
 
Il sindaco della metropoli americana ha infatti posto il 2020 come target ideale per la strada di sviluppo sostenibile dell’area urbana, ricordando come grazie alle installazioni di energia solare previste e in fase di sostegno – anche finanziario – la città statunitense potrebbe diventare effettivamente “green” prima dell’inizio del prossimo decennio.
 
Attualmente, San Francisco genera circa 18 MW di energia elettrica dall’energia solare. La città offre diverse forme di ecoincentivo per le installazioni fotovoltaiche, rivolte non solo ai cittadini ma anche alle attività imprenditoriali.
 
L’amministrazione municipale ha inoltre affermato di voler continuare i propri sforzi nell’ambito del riciclo dei rifiuti, con una percentuale di raccolta differenziata già superiore al 75%.