Energie rinnovabili: grandi navi ad energia solare ed eolica

Energie rinnovabili: grandi navi ad energia solare ed eolica

TerraNauta riporta un dato interessante: il 90% delle merci che quotidianamente vengono movimentate nel mondo, sono trasportate via mare utilizzando ingenti quantità di diesel

da in Energia Eolica, Energia Solare, Gas serra, Pannelli Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    TerraNauta riporta un dato interessante: il 90% delle merci che quotidianamente vengono movimentate nel mondo, sono trasportate via mare utilizzando ingenti quantità di diesel. In futuro il trasporto di merci e persone via mare prevede l’utilizzo dell’energia solare, del vento e di motori ibridi.

    Ogni anno le navi cargo immettono nell’atmosfera qualcosa come 800 mila tonnellate di CO2, pari al 5% del totale di gas serra liberati dalle varie attività umane. Un impatto non indifferente sull’ambiente. A breve però per navigare si potrebbe tornare ad usare l’energia eolica, affiancandola a quella solare. Un’azienda australiana, la Solar Sailor, ha progettato vele molto particolari: sono lunghe 30 metri e ricoperte da pannelli fotovoltaici.

    La nave dotata di queste vele potrebbe andare usando l’energia del vento e qualora vi fosse poca spinta eolica interverrebbe il classico motore diesel.

    La copertura fotovoltaica, invece, provvederebbe all’alimentazione elettrica delle attività a di bordo: illuminazione, apparecchiatura elettronica, riscaldamento o raffreddamento. Ma le cose non si muovono solo in Australia. In Germania è stato progettato il Planet Solar, un catamarano lungo 30 metri e dotato di una superficie di pannelli fotovoltaici pari a 470 metri quadrati. È previsto che l’anno prossimo parta dal porto di Marsiglia per compiere il giro del mondo utilizzando esclusivamente l’energia solare. Eppur si muove… qualcosa là in mezzo al mare.

    261

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia EolicaEnergia SolareGas serraPannelli Fotovoltaici
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI