Energie rinnovabili: lavare l'auto grazie al sole

Rinnovabili
Torniamo a parlare di energie rinnovabili applicate a usi quotidiani. A Stamford c’è un impianto di lavaggio delle autovetture davvero particolare. L’unità, di proprietà di Gregg Mercede, è infatti completamente alimentata dall’energia solare. Grazie a questa innovativa idea, nel mese di gennaio è stato inaugurato quello che potrebbe ben definirsi come l’impianto del settore più eco-energetico del mondo. Ovvero, come pulire l’auto con l’energia pulita.

Stando a quanto affermato dallo stesso proprietario dell’unità eco-energetica, sopra i tetti del fabbricato utilizzato per procedere alle consuete attività di pulizia dell’autovettura sarebbero installati oltre venti pannelli termali e fotovoltaici, che fin dal primo giorno di predisposizione hanno tagliato i consumi di elettricità di oltre il 50%.
 
I pannelli fotovoltaici installati sono infatti in grado di generare elettricità pulita per illuminare i locali interni e l’esterno dell’impianto, fornire condizionamento e riscaldamento dell’aria, e soprattutto alimentare i dispositivi elettronici di pulizia delle vetture.
 
Ma non è solo l’aspetto ecologico a premere sulle convinzioni di Gregg Mercede. Il proprietario dell’impianto, recentemente intervistato dalla stampa locale, si è infatti soffermato anche sull’aspetto economico, ricordando come grazie alle installazioni eco-energetiche sia riuscito a ridurre i consumi di energia in maniera molto rilevante, trascinando quindi al ribasso anche i prezzi per i propri servizi.