Energie rinnovabili: l'EWEA fiduciosa sugli obiettivi eco-energetici del 2020

Energia eolica
Contrastando alcune previsioni meno ottimistiche, l’European Wind Energy Association ha dichiarato che l’Unione Europea supererà il proprio obiettivo eco-energetico di trarre almeno il 20% della propria energia complessiva dalle fonti energetiche rinnovabili entro il 2020, assunto come target di medio periodo fondamentale nelle stime di crescita ecocompatibile.

Non solo: l’EWEA sostiene che la proporzione di generazione di energia elettrica da fonti pulite giungerà al 20,7% del totale dell’energia prodotta in ambito comunitario, grazie alla prestazione superiore alle attese compiuta da 15 dei 27 Stati membri.
 
A commento di questi dati sintetici, l’EWEA ricorda come la stima supporti la convinzione di come la maggioranza dei Paesi europei stia compiendo sensibili sforzi verso una strada di sviluppo maggiormente sostenibile sotto il profilo dell’efficienza energetica, spingendo soprattutto sull’eolico, sul solare e sui biocarburanti.
 
Per quanto concerne il novero dei Paesi più “verdi”, l’EWEA segnala Bulgaria, Spagna e Grecia come nazioni che supereranno della maggiore proporzione gli obiettivi predeterminati.