Energie rinnovabili: il 2030 sarà l'anno del cambiamento

Energie rinnovabili
Nuove ricerche in corso di pubblicazione rivelano che le energie rinnovabili saranno la chiave dello sviluppo ecocompatibile nel corso dei prossimi due decenni. Stando ad alcune osservazioni ottimistiche, il 2030 potrebbe addirittura rappresentare l’anno della rivoluzione eco-energetica, con una capacità produttrice di energia pulita in grado di soddisfare il fabbisogno internazionale di consumo elettrico.

Lo studio in questione, pubblicato dall’Energy Policy, afferma come la crescita della produttività delle energie rinnovabili sia costante, e dovrebbe mantenersi su livelli di incremento proporzionalmente più che significativi anche nei prossimi decenni, fino a raggiungere il completo soddisfacimento della domanda globale entro il 2030.
 
Ma come raggiungere tale obiettivo? Concretamente, occorrerebbe installare circa quattro milioni di turbine eoliche da 5MW, sistemi fotovoltaici installati su tetto solare pari a 1,7 miliardi di moduli da 3 kW, e circa 90mila impianti solari da 300 MW.
 
Ovviamente, la maggior parte degli impianti dovrà ancora essere costruito. Per quanto concerne i singoli comparti, solare, eolico, e geotermale saranno ancora una volta le fonti più sfruttate.