Energie rinnovabili: elettricità dall’auto

Energie rinnovabili: elettricità dall’auto

Alternative Energy pubblica un progetto sviluppato da Innowattech a proposito della possibilità di produrre energia elettrica grazie al movimento della propria automobile

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Emissioni, Sviluppo Sostenibile
Ultimo aggiornamento:

    Alternative Energy pubblica un progetto sviluppato da Innowattech a proposito della possibilità di produrre energia elettrica grazie al movimento della propria automobile.

    L’utilizzo di materiali cosiddetti piezoelettrici potrebbe rappresentare una delle tante modalità per produrre energia in modo rinnovabile svincolandosi dalla schiavitù del petrolio le cui scorte sembra si esauriranno entro i prossimi trent’anni. La piezoelettricità è la proprietà di produrre elettricità in risposta ad uno stress di tipo meccanico. In questo caso lo stress è dato dal movimento delle auto in strada.

    Secondo Innowattech, compagnia israeliana, enormi quantità di energia meccanica vengono sistematicamente disperse quando milioni di veicoli si muovono per le strade. I generatori piezoelettrici potrebbero assorbire e stoccare questa energia meccanica mettendola a disposizione di tutti. Uno strato di cristalli piezoelettrici disposti in uno strato superficiale di asfalto permetterebbero di produrre energia elettrica una volta “schiacciati”. La possibilità di produrre in questo modo energia pulita sta riscuotendo l’interesse di molte società di energie rinnovabili e delle associazioni ambientaliste.

    198

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheEmissioniSviluppo Sostenibile
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI