Energie rinnovabili: autocostruzione impianti solari ed eolici

Energie rinnovabili: autocostruzione impianti solari ed eolici

Avete mai pensato di costruire da soli il vostro piccolo impianto solare o eolico? La Rete per l’autocostruzione del solare termico organizza periodicamente corsi per costruire impianti solari termici ed eolici

da in Impianti Eolici, Impianti Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    Avete mai pensato di costruire da soli il vostro piccolo impianto solare o eolico? La Rete per l’autocostruzione del solare termico organizza periodicamente corsi per costruire impianti solari termici ed eolici.

    Sta diffondendosi sempre di più il concetto del fai-da-te nell’ambito delle energie rinnovabili. L’autocostruzione degli impianti solari è una pratica che viene dall’Austria ed ha già vent’anni. I pannelli solari termici oltre ad essere importantissimi dal punto di vista ambientale, sono molto convenienti dal punto di vista economico.

    Nel giro di pochi anni le spese di installazione vengono recuperate con il risparmio sulle bollette del gas. Costruire per conto proprio i pannelli solari costa molto meno che comprarli dal circuito commerciale, con punte di risparmio che sfiorano il 50%.

    La Rete per l’autocostruzione del solare termico è costituita, come si legge nel sito, da un insieme di persone ed organizzazioni che collaborano tra di loro per diffondere l’opportunità di autocostruirsi impianti ad energia rinnovabile, per scambiare conoscenze sulla bioedilizia e l’efficienza energetica ed arrivare gradualmente ad una gestione economica equa e sostenibile.

    Immagini tratte da:
    www.eco-domus.it
    www.solarpro.it
    www.agoramagazine.it

    237

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Impianti EoliciImpianti Fotovoltaici
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI