Energie rinnovabili: a Eboli il terzo parco fotovoltaico d'Italia

parco fotovoltaico eboli
Le energie rinnovabili arrivano anche in Campania. Più precisamente ad Eboli, dove in località Monti è stato inaugurato un mastodontico parco fotovoltaico. Il terzo parco d’Italia, per l’esattezza, che occupa una superficie di 40 ettari. Un gigantesco passo in avanti per la regione, troppo spesso additata come anti-ecologica per via della costante emergenza rifiuti che purtroppo la coinvolge (e non smette di farlo).

Tornando a parlare del parco fotovoltaico di Eboli, questo ha una potenza complessiva di 24 MW, capace di produrre fino a 33 milioni di KW/ora di corrente elettrica all’anno. Entro il 31 del mese il mega impianto entrerà in funzione al 100%, perché fino ad ora ne è stata attivata solamente una parte (16 MW anziché 24 MW). Questa ambiziosa struttura sarà in grado di fornire energia a circa 8mila famiglie del salernitano.
 
Malgrado i tagli agli incentivi che in molte altre parti d’Italia e d’Europa stanno ostacolando gli investimenti, il parco ad energia rinnovabile di Eboli è stato finanziato con oltre 100 milioni di euro dalla impresa Toto Costruzioni. Intanto il mercato dell’energia solare attende il nuovo piano di erogazione degli ecoincentivi da parte di Conto Energia, ma, come già vi avevamo anticipato tempo fa, molto probabilmente questi saranno molto più bassi dello scorso anno.