Energie alternative: la cogenerazione di Energrid

La cogenerazione è il sistema che permette di recuperare il calore generato insieme all’energia elettrica prodotta da sistemi a combustione

da , il

    La cogenerazione è il sistema che permette di recuperare il calore generato insieme all’energia elettrica prodotta da sistemi a combustione. Ciò comporta un minor consumo di combustibile, riducendo l’emissione di anidride carbonica. Energrid, una delle più importanti società di fornitura di energia elettrica nel libero mercato, si occupa anche di cogenerazione.

    Il sistema della cogenerazione è tanto efficace quanto elementare e può rappresentare un ulteriore tassello per la difesa dell’ambiente ed il risparmio energetico. Nella cogenerazione elettrica, il calore recuperato dal normale funzionamento di un motore viene utilizzato per produrre vapore, aria ed acqua calda.

    L’efficienza energetica della cogenerazione da un lato produce un notevole risparmio energetico e dall’altro consente di ridurre l’emissione di CO2, tra i gas responsabili dell’effetto serra. Addirittura ogni casa potrebbe dotarsi di un proprio impianto di micro-cogenerazione per produrre elettricità, riscaldare la casa e mettere in rete il surplus di energia prodotta. Come nel caso di Shonau, un piccolo paese tedesco immerso nella Foresta Nera dove ogni abitante auto-produce energia elettrica in questo modo, distribuendo in rete l’energia prodotta in più.