Energia solare: stime di crescita fotovoltaica in Germania

Energia solare
Secondo una recentissima analisi sul mercato fotovoltaico tedesco, la Germania rimarrà il mercato solare più attivo del mondo, con un ritmo di crescita delle nuove installazioni che – nonostante il rallentamento dello sviluppo economico – permarrà al di sopra delle aspettative precedentemente espresse per l’aumento della capacità produttiva di questo comparto delle energie rinnovabili.

Il report (a firma della RCNOS) segnala che alcune delle principali determinanti che hanno influenzato lo sviluppo fotovoltaico sono state attribuibili da una parte agli incentivi governativi, e dall’altra agli straordinari impieghi privati nella ricerca, che hanno permesso una contrazione del differenziale di costo tra l’energia prodotta dal solare e quella generata dalle fonti convenzionali.
 
In conseguenza di quanto sopra, sarebbero state definitivamente poste le basi per uno sviluppo molto importante nei prossimi quattro anni, con una proporzione di crescita pari a quasi un quarto dei livelli attuali entro il 2014.
 
Lo studio RCNOS segnala inoltre che la Germania è stata in grado di attrarre oltre la metà (il 52%) delle nuove installazioni di pannelli fotovoltaici compiute nel 2010 in tutto il mondo.