Energia solare: record di installazioni per il Regno Unito

Energia solare
Una ricerca compiuta da Ofgem dimostrerebbe che nel Regno Unito, nel corso del 2010, sarebbero stati installati impianti solari e fotovoltaici per un volume record storico. Un bel risultato in evidente controtendenza contro quanto è avvenuto in natura, visto e considerato che il 2010 è stato anche l’anno più freddo da 12 anni a questa parte.

Ad ogni modo, Ofgem sostiene che nel Regno Unito sarebbero stati installati impianti a pannelli solari in grado generare oltre 42 MW di elettricità, con un balzo in avanti rispetto ai risultati del 2009 principalmente attribuibile agli incentivi governativi previsti per agevolare la crescita del settore.
 
Le installazioni di impianti solari e fotovoltaici hanno riguardato circa 16 mila unità tra abitazioni e proprietà immobiliari commerciali.
 
Un’altra determinante che ha sicuramente favorito lo sviluppo di questo comparto è stata legata all’esistenza di un’ampia fruibilità di operatori tecnici e finanziari disponibili ad accompagnare clienti privati nell’installazione di un impianto fotovoltaico.