Energia solare: record di installazioni fotovoltaiche in Germania

Energia solare
La Germania si accinge a chiudere il 2010 con livelli record nelle installazioni fotovoltaiche. Una valutazione in tal senso è infatti contenuta in un comunicato diffuso da Carsten Koerning, presidente della BSW, l’equivalente della nostra associazione nazionale sull’energia solare, secondo cui le nuove installazioni fotovoltaiche e solari avrebbero raggiunto quota 8 mila MW durante i dodici mesi in corso di chiusura.

La Germania si conferma quindi come uno dei principali mercati dell’energia solare di tutto il mondo, e il leader europeo, nonostante – certamente – la nazione non possa contare su un livello di irraggiamento così efficiente come, ad esempio, quello spagnolo o quello italiano.
 
Proprio con la Spagna è possibile effettuare uno dei confronti più impietosi, che ben segnalano quali siano stati i passati sforzi tedeschi nell’ottica ecocompatibile: si pensi, infatti, che la Germania possiede ora una capacità energetica solare complessiva pari a circa 18 mila MW, ben cinque volte in più di quella posseduta dagli spagnoli.
 
Nel corso dei prossimi anni, l’associazione sostiene che la crescita del mercato locale dell’energia solare dovrebbe subire dei rallentamenti, ma dovrebbe mantenersi su ritmi di incremento tra i 3 e i 5 mila MW per anno.