Energia solare: proseguono le installazioni ecoenergetiche di Ikea

Energia solare
Ikea ha deciso di proseguire nella propria strada ecocompatibile, affermando di voler installare circa 1.120 pannelli solari sopra il suo megastore della South Coast Drive, Costa Mesa. Il responsabile dello store Ikea ha precisato che l’installazione dei moduli solari sarà in grado di generare circa 250 kw, abbastanza per alimentare 2.500 lampadine.

Non è pertanto previsto, almeno in questa prima fase iniziale, un completo autosoddisfacimento del fabbisogno energetico attraverso il solo impianto fotovoltaico montato sui tetti del punto vendita Ikea.
 
La società fa infatti sapere che l’impianto servirà a fornire energia supplettiva rispetto a quella fornita dalla rete elettrica locale, erogando elettricità durante i giorni soleggiati.
 
L’investimento di Ikea nello store della South Coast Drive è il settimo di questo tipo in California, dove la società possiede otto negozi.
 
Si stima che grazie al nuovo impiego ecoenergetico di Ikea, verranno risparmiate emissioni nocive di diossido di carbonio in una quantità equivalente all’operazione di impianto di circa 460 alberi ogni anno.