Energia solare: pronto il sistema “cattura sole”

Energia solare: pronto il sistema “cattura sole”

Alternative Energy riporta che la Stirling Energy Systems e Tessera Solar hanno messo a punto congiuntamente il progetto “cattura sole”

da in Energia Solare, Impianti Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    progetto cattura sole

    Alternative Energy riporta che la Stirling Energy Systems e Tessera Solar hanno messo a punto congiuntamente il progetto “cattura sole”.

    I SunCatchers sono dischi che catturano letteralmente l’energia solare e saranno pronti per la commercializzazione già a partire dal 2010. L’articolo riporta che i prototipi di SunCatcher sono stati in grado, ogni giorno, di catturare e produrre ben 150 kW di energia elettrica pronta per essere immessa in rete. I nuovi dischi saranno ancora più potenti ed efficienti.

    Un cattura sole presenta degli specchi di precisione disposti su un piatto parabolico utile a focalizzare i raggi del sole verso un impianto ricevente. Il ricevente trasmette calore ad un motore Stirling, riempito a idrogeno che con il calore genera un susseguirsi di fasi di riscaldamento e raffreddamento.

    Questo alternarsi di fasi genera una pressione che muove un pistone e genera energia meccanica utile per produrre energia elettrica da un generatore. La produzione energetica è elevata, i costi sono ridotti ed è facile la manutenzione. Energia pulita, rinnovabile e a basso costo ciò di cui il mondo ha estremo bisogno.

    234

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia SolareImpianti Fotovoltaici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI