Energia solare, Parco fotovoltaico in Lombardia

Energia solare, Parco fotovoltaico in Lombardia

In Lombardia, nella provincia di Bergamo, sabato 31 ottobre 2009 al via i lavori per la costruzione del Parco fotovoltaico

da in Energia Solare, Energie Rinnovabili, Fotovoltaico, Impatto Zero, Impianti Fotovoltaici, Parchi Italiani
Ultimo aggiornamento:

    Il 31 ottobre 2009 sarà una data importante per la cittadina di Isso, nel bergamasco. Non c’entra la festa di Halloween, bensì l’inizio dei lavori per la costruzione di un parco fotovoltaico.

    Agroenergia 2.5, questo è il suo nome, verrà completato interamente nel primo semestre 2010 (almeno, questa è la previsione). Si estenderà per 11 ettari e, una volta in funzione, oltre alle normali attività agricole potrà fornire di energia pulita gli abitanti della zona e svolgerà un ruolo di “parco didattico”. Si stima un’erogazione di energia solare capace di provvedere a 1.400 famiglie. “Sun Catch System” è il rivoluzionario sistema di cui questo parco ecologico sarà dotato, che permetterà di non crare emissioni dannose per la flora e la fauna circostante.

    Secondo i responsabili del progetto, Daniele Togni (Amm.

    Delegato di Nrg Agrivis) e Alberto Volpi (Amm. Delegato di Vipiemme Solar) “Questo è un passo fondamentale verso la realizzazione di una vera e propria Sun Valley in Lombardia. L’inaugurazione di Agroenergia 2.5 è un evento importante in un periodo in cui sempre di più emerge la necessità inderogabile di sviluppare energia pulita”. Con questa ambiziosa costruzione, la Lombardia conferma il primato italiano nel settore dell’energia solare: la potenza complessiva degli impianti installati (95% per le abitazioni) tocca i 57.000 kW, con un potenziale di crescita equivalente a 6.958 MW da qui a 11 anni.

    Immagini tratte da:
    altroprogetto.com
    parcolura.it

    274

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia SolareEnergie RinnovabiliFotovoltaicoImpatto ZeroImpianti FotovoltaiciParchi Italiani
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI