Energia solare: nuove stazioni di ricarica delle batterie auto da Nissan

Auto elettriche
Proprio poche ore fa abbiamo parlato del nuovo esperimento che sta coinvolgendo la città di New York, dove è avvenuta l’installazione di un impianto pubblico di ricarica delle batterie delle auto elettriche, completamente alimentato dal sole. Ebbene, sulla falsa riga della Beautiful Earth si è posta anche la Nissan, uno dei principali operatori del comparto delle auto ecologiche. Vediamo quali sono i progetti della compagnia asiatica nel nord America.

Nissan ha dichiarato di voler installare una trentina di impianti alimentati dall’energia solare, e utilizzabile per consentire ai proprietari delle auto elettriche di poter ricaricare le batterie dei propri veicoli ecologici, attraverso lo sfruttamento di vere e proprie stazioni ecoenergetiche.
 
L’obiettivo di Nissan è quello di agevolare l’utilizzo del proprio veicolo ecologico di punta, la Leaf, già disponibile sul mercato statunitense e ora in fase di maggiore diffusione grazie anche alla predisposizione di infrastrutture energetiche utili per favorire le operazioni di ricarica delle batterie, una delle principali determinanti del futuro successo del settore.
 
La compagnia ha già installato alcune unità, e si appresta – entro la fine dell’anno – ad accrescere la fila dei propri impianti eco-energetici, attraverso una nuova strategia che minimizzerà l’impatto delle stazioni di ricarica sulla rete elettrica locale.