Energia solare: maxi impianto fotovoltaico nelle Hawaii

Energie rinnovabili
Le Hawaii, conosciute in tutto il mondo soprattutto per le loro bellezze naturalistiche, hanno un’economia fortemente dipendente dalle fonti energetiche esterne, utilizzando per circa il 90% del loro fabbisogno energetico il petrolio importato dal resto degli Stati Uniti. La nazione sta comunque compiendo qualche importante passo in avanti nel segmento delle energie rinnovabili, a beneficio di uno sviluppo maggiormente ecocompatibile.

Il governo locale ha infatti annunciato l’intenzione di dar seguito alla costruzione di un impianto fotovoltaico da 856 kw nel parco di Oahu, che dovrebbe scaturire grazie alla collaborazione tra la Chevron Energy Solutions, la Tioga Energy e la Oceanic Time Warner Cable.
 
I lavori di installazione dell’impianto dovrebbero prendere il via durante il primo trimestre del 2011, con la Tioga che finanzierà e diventerà proprietaria del sistema di pannelli solari, la Chevron Energy Solutions che progetterà l’impianto, e la Oceanic Time Warner che invece “ospiterà” i pannelli sui terreni di proprietà, impegnandosi altresì ad acquistare l’energia elettrica dalla Tioga per i prossimi 20 anni.
 
Le compagnie impegnate nella predisposizione dell’impianto hanno espresso soddisfazione per il raggiunto accordo, sottolineando i benefici che ciò porterà in termini di un più contenuto impatto ambientale.