Energia solare: lo Spazio sarà la frontiera del futuro?

Energia solare
Sarà lo Spazio la soluzione ai problemi energetici del mondo? A chiederselo è stato il sito web allgov.com, secondo cui – alla luce dei recenti distrastri energetici quali quello nucleare in Giappone, o quello petrolifero nel Golfo del Messico – la ricerca e lo sviluppo nel mondo energetico si starebbe facendo sempre più intesa, al fine di cercare delle fonti energetiche alternative.

Una di queste fonti è l’energia solare dallo spazio, originariamente proposta – ricorda il sito web – alla fine degli anni ’60, con lo scopo di catturare l’energia solare attraverso degli impianti innovativi, trasferendo successivamente tale energia sulla Terra.
 
Nonostante le buone intenzioni, dagli anni ’60 ad oggi i passi in avanti nello sviluppo di tale tecnologia non sono stati tantissimi, e ad oggi ancora si cerca di programmare qualche prototipo concretamente utilizzabile solo nel medio – lungo periodo.
 
Tra i Paesi principalmente impegnati nello sviluppo di questo ristretto segmento c’è sicuramente il Giappone, che desidera accumulare investimenti nel piano per circa 21 miliardi di dollari, auspicando entro il 2030 di poter generare il primo GW di energia solare spaziale.