Energia solare: la banca ADB valuta maxi progetto indiano

Energia solare: la banca ADB valuta maxi progetto indiano

La banca ADB valuta importante investimento nell'industria dell'energia solare indiana

da in Energia Solare, Impianti Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    Valutazione di investimenti eco-energetici in India

    Stando a quanto affermato dalla stampa locale, l’Asian Development Bank dovrebbe poter erogare un finanziamento in grado di supportare la realizzazione di un impianto ad energia solare dalla potenza di circa 580 MW. L’unità dovrebbe sorgere nello stato del Gujarat, contribuendo così agli importanti piani di crescita del subcontinente asiatico nel comparto delle energie rinnovabili e, in particolar modo, nello sfruttamento della forza solare.

    L’impianto verrà probabilmente realizzato nel villaggio di Charanka, su commessa del governo del Gujarat, ma su fondi stanziati almeno in grossa parte dall’istituto finanziario. L’unità sarà inoltre in grado di produrre sia energia fotovoltaica, che energia termica.

    Stando alle caratteristiche tecniche dell’impianto, pertanto, il nuovo progetto del Gujarat sarà non solamente in grado di produrre energia utilizzata come motrice per la produzione di potenza elettrica, ma potrà convertire direttamente l’energia solare in energia elettrica, contribuendo al soddisfacimento del fabbisogno locale.

    Le notizie in merito sono comunque piuttosto frammentate, e non si conosce nemmeno l’importo finanziario che l’Asian Development Bank dovrebbe garantire.

    223

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia SolareImpianti Fotovoltaici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI