Energia solare: impianti fotovoltaici “portatili”

L'esercito americano inizia l'utilizzo di strutture fotovoltaiche portatili per alimentare le proprie unità mobili

da , il

    Energia solare

    FTL Solar è una compagnia operante nel settore delle energie rinnovabili, specializzata nella produzione di unità fotovoltaiche portatili, realizzate attraverso la combinazione di elementi di produzione interna, e pellicole solari ultrasottili realizzate dalla Ascent Solar. Il risultato di anni di ricerche e studi è stato il PowerMod, una struttura fotovoltaica facilmente trasportabile, dalla potenza energetica pari a 1,2 kw, in grado di resistere a condizioni meteo anche particolarmente ardue.

    Per quanto ovvio, una potenza energetica rinnovabile così movibile ha destato l’interesse di numerosi operatori pubblici e privati e, in particolare, dell’esercito statunitense, che ha deciso di utilizzare tale impianto per alimentare i computer dei propri soldati e qualche strumentazione tecnica di lieve entità.

    L’utilizzo del PowerMod è pertanto utile per poter ridurre la dipendenza dei reparti militari dai carburanti tradizionali, specialmente in quelle zone dove l’irraggiamento è piuttosto elevato, e pertanto la forza derivante dalla luce del sole può essere usata in maniera proficua.

    Un utilizzo alternativo già sperimentato è inoltre quello relativo alla refrigerazione degli ambienti, e al condizionamento dell’aria dei depositi nelle quali sono presenti strumentazioni specifiche.

    La struttura fotovoltaica può inoltre essere installata in maniera molto rapida: secondo la ditta produttrice sarebbero sufficienti 15 minuti.