Energia solare: il Sahara come fonte

Energia solare: il Sahara come fonte

Avevamo parlato qualche tempo fa della fondazione Desertec e del progetto di trasformare il deserto del Sahara in un enorme sito di installazione di impianti fotovoltaici

da in Effetto Serra, Energia Solare, Impatto Zero, Idrogeno
Ultimo aggiornamento:

    Avevamo parlato qualche tempo fa della fondazione Desertec e del progetto di trasformare il deserto del Sahara in un enorme sito di installazione di impianti fotovoltaici. Una notizia dell’agenzia Reuters conferma che il progetto sta andando avanti.

    400 miliardi di Euro. Questa è la cifra che consentirebbe al progetto di partire per fornire a tutta l’Europa l’energia solare prodotta nel Sahara.

    La fondazione Desertec intende costruire distese di specchi con moduli fotovoltaici per convogliare l’energia solare e far evaporare l’acqua che permetterebbe di alimentare le turbine per la produzione di energia elettrica.

    I sostenitori del progetto dicono che in tal modo si potrebbe combattere in modo massiccio i cambiamenti climatici in corso dovuti all’effetto serra ma gli scettici sostengono invece che far partire un progetto di dimensioni così colossali in aree del Nord Africa che sono notoriamente e politicamente instabili comporterebbe notevoli rischi. Si vedrà.

    183

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Effetto SerraEnergia SolareImpatto ZeroIdrogeno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI